AVSI-INTERSOS: un nuovo consorzio in Sud Sudan

AVSI Sud Sudan segna un nuovo successo con un progetto finanziato da AICS

Il progetto AIRE SicurA

È appena stato lanciato il progetto AIRE SicurA: Inclusive and Integrative Approach to Reinforce Education and Food Insecurity of vulnerable people finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto verrà implementato da AVSI Sud Sudan in partnership con INTERSOS e, per la prima volta, AVSI Sud Sudan ha firmato il MoU per avviare un consorzio con INTERSOS.

I principali settori coperti dal progetto saranno l‘istruzione, la sicurezza alimentare e livelihood.

Il progetto avrà una durata di 15 mesi e rappresenta il primo passo di una lunga collaborazione tra AVSI e INTERSOS, per un impatto più efficace e sostenibile per le comunità e l’intero Paese.

Il consorzio

Il consorzio è il punto di partenza di questo nuovo progetto, ma anche un passo verso azioni future nel Paese che garantiscano la sostenibilità e delle attività sul territorio e un impegno verso le comunità coinvolte.

Il primo passo è stato fatto con il lancio del progetto a Kapoeta Town (Kapoeta Sud) e Narus (Kapoeta Est).
AVSI e INTERSOS hanno trascorso un’intera settimana in loco per incontrare gli stakeholder delle due località insieme alle autorità locali (Commissario e RRC).

AVSI è presente nella Contea di Kapoeta dal 2017 e ha una forte rapporto sia con le autorità locali che con le comunità, costruito sviluppando nel corso degli anni una fiducia fondamentale per accedere all’area e di conseguenza per avere un impatto positivo sul territorio.
INTERSOS, invece, è un nuovo attore nella contea ed è stato presentato ai diversi stakeholder coinvolti in modo da facilitarne l’accesso e l’implementazione delle attività.

Sud