AVSI in Siria: 400 famiglie sostenute per incrementare la loro attività locale

L’iniziativa di AVSI “Allevamento e Agricoltura per Aleppo” ha aiutato 400 famiglie vulnerabili e 1.941 persone a espandere le loro attività, fornendo loro formazione e gli strumenti necessari per sostenere le loro attività sotto la guida di esperti tecnici.

AVSI ha lanciato nel 2021 il progetto "Allevamento e Agricoltura per Aleppo" nel Nord della Siria. L'iniziativa, finanziata dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzata in collaborazione con la Mezzaluna Rossa Araba Siriana, mira a sostenere le famiglie locali nell'ampliamento e nella diversificazione delle loro attività, sviluppando strumenti sostenibili per aumentare la produzione e, di conseguenza, ridurre la povertà. Il progetto si è articolato in tre attività principali: l'offerta di formazione su agricoltura, pollame e microgestione; la distribuzione di kit per l'agricoltura e il pollame, con anche galline ovaiole e mangimi per polli; le visite di consulenza sul campo da parte di esperti tecnici, con la distribuzione di materiale aggiuntivo a supporto dei beneficiari selezionati.

Dalla fase iniziale alla sua conclusione nell'agosto 2023, il progetto ha raggiunto 1.941 persone, organizzate in 400 famiglie. Tra i beneficiari, il 43,75% viveva con un reddito basso, il 23,25% aveva donne come capofamiglia, il 17,25% aveva una disabilità-malattia cronica e il restante 15,5% era composto da famiglie con più di sette individui.

Grazie al progetto AAA Rokaia Gheli ha migliorato la sua attività agricola a Haritan (Governo di Aleppo)

Rokaia Gheli è una delle beneficiarie che hanno ricevuto il sostegno di AVSI. Vive con le sue quattro figlie ad Haritan, un villaggio del governo di Aleppo. Da quando il marito è morto, ha cresciuto le sue figlie come genitore single. Il tipo di rapporto che Rokaia ha con la sua terra è qualcosa di speciale che va oltre il semplice interesse economico.

"La terra è tutto per noi, il giorno in cui non visitiamo la nostra terra è come se ci mancasse qualcosa. Anche se scendiamo solo per una passeggiata, non solo per lavorare".

Video thumbnail

A causa della critica situazione finanziaria in Siria, Rokaia e la sua famiglia stavano affrontando gravi difficoltà nel reperire carburante, sementi e l'operatività del sistema di irrigazione. AVSI ha assistito Rokaia nel processo di espansione della sua attività, fornendo le sementi, i sistemi di irrigazione e le galline necessarie.

In totale, AVSI ha distribuito 7.985 galline ovaiole e 120.000 kg di mangime per polli alle 400 famiglie coinvolte nel progetto. Secondo i dati raccolti nel dicembre 2022, la produzione di uova è stata di 34 uova a settimana per famiglia.

AVSI è venuta a sostenerci con le sementi e il sistema di irrigazione necessari e noi lodiamo Dio. Abbiamo ampliato la nostra coltivazione con un reddito aggiuntivo. Inoltre, siamo stati sostenuti con la distribuzione di polli, e abbiamo iniziato a produrre uova e ora i nostri figli hanno iniziato a mangiare, abbiamo messo le uova per loro sulla tavola.

Rokaia Gheli, beneficiaria del progetto AAA

Inoltre, Rokaia ha partecipato a un corso di formazione AVSI sulla microgestione, volto a diversificare e incrementare l'attività dei partecipanti e a garantire loro migliori condizioni di vita.