WINGS for change: l’iniziativa di AVSI per l’empowerment dei giovani congolesi

Nel novembre 2023, AVSI ha lanciato un progetto trasformativo di 12 mesi intitolato “WINGS for Congolese Youth” nel Nord Kivu, Repubblica Democratica del Congo, finanziato dal Center for Disaster Philanthropy  

Nella Repubblica Democratica del Congo, l'80% delle persone è disoccupato

Questa iniziativa, attuata da AVSI e finanziata dal Center for Disaster Philanthropy, mira a fornire opportunità di lavoro e di sostentamento a 160 giovani congolesi colpiti dai conflitti armati e dall'impatto persistente della pandemia di COVID-19.

Il progetto si rivolgerà ad aree vulnerabili, tra cui la città di Goma, e a quartieri come Katoyi, Ndosho, Katindo e Kyeshero. La regione orientale della Repubblica Democratica del Congo (RDC) è infatti caratterizzata da una diffusa insicurezza dovuta alla presenza di varie fazioni armate, all'inadeguatezza delle infrastrutture e alla mancanza di servizi essenziali. Questa insicurezza comporta una grave instabilità per i giovani, che spesso sono costretti a fuggire dalle loro case. La Repubblica Democratica del Congo ospita il maggior numero di sfollati interni a livello globale, con 6,7 milioni di persone colpite, di cui 2,3 milioni nel Nord Kivu, dove si trova Goma, l'area di riferimento del progetto. I giovani sono spesso presi di mira dai gruppi armati e attirati dalle promesse di un futuro migliore, mentre le ragazze sono particolarmente vulnerabili ai matrimoni forzati e alle gravidanze precoci.

In collaborazione con The Congo Tree, un'organizzazione benefica per lo sviluppo dei giovani che promuove l'impegno della comunità, e con l'agenzia governativa congolese Division for Social Affairs (DIVAS), AVSI si impegna a fornire ai giovani competenze essenziali per la vita e la leadership, oltre a una formazione di alfabetizzazione finanziaria orientata al mercato. Guidati da coaching e mentorship di esperti, i partecipanti otterranno preziose informazioni sulle dinamiche di mercato, sbloccando le opportunità di successo sia in ambito lavorativo che imprenditoriale.

a meeting of young people involved in the wings for change project
Un incontro tra i giovani coinvolti nel progetto "WINGS for change"

Il modello WINGS+

Al centro di questo impegno c'è l'innovativo modello WINGS+ di AVSI, un approccio olistico allo sviluppo della forza lavoro progettato per migliorare la resilienza socio-economica dei giovani.

Avvalendosi dell'esperienza dell'équipe tecnica di AVSI in Uganda (pionieri del modello WINGS), il sostegno viene adattato alle esigenze specifiche dei partecipanti, garantendo il massimo impatto e un cambiamento sostenibile.

AVSI ha condotto un'approfondita valutazione del mercato a Goma, nel Nord Kivu, assicurando l'allineamento con le dinamiche del mercato locale. Questa valutazione identifica opportunità economiche, di mercato e di lavoro su misura per i giovani tra i 15 e i 25 anni, rafforzando l'efficacia del modello nel promuovere la stabilità e la ripresa.

Risultati attesi

Questo progetto rappresenta un passo fondamentale nella missione di AVSI di fornire ai giovani della regione gli strumenti e le risorse di cui hanno bisogno per spiccare il volo verso un futuro più luminoso.

I risultati attesi includono un aumento significativo del reddito mensile dei partecipanti, con quasi tutti impegnati attivamente nel risparmio entro la conclusione del progetto. Inoltre, si prevede che l'85% dei partecipanti avvierà o espanderà le proprie attività commerciali o vedrà un aumento delle ore lavorative medie settimanali, offrendo una prova tangibile dell'efficacia del progetto nel promuovere l'indipendenza economica e la resilienza.