Il nuovo cammino di Violet in Uganda

Violet è una delle protagoniste del progetto Graduating to Resilience, sostenuto da USAID per accompagnare famiglie estremamente vulnerabili da una condizione d’insicurezza alimentare e da mezzi di sussistenza fragili, all’autosufficienza e alla resilienza.

A 35 anni, la vita di Violet Kamusime in Uganda si è trasformata. Ora è in grado di generare un reddito per la sua famiglia, espandere la sua attività di fabbricazione di sapone e aiutare le donne e i giovani della sua comunità ad avviare start-up.

Violet era da sempre addolorata dal fatto di non contribuire economicamente ai bisogni della sua famiglia, che dipendevano completamente dal grande lavoro del marito che vende corde ai pastori. "Mi dispiace vederlo arrivare a casa esausto fisicamente e mentalmente. Ho sempre creduto che la nostra famiglia sia troppo grande perché lui riesca a soddisfare le esigenze di tutti da solo." ricorda Violet.

Violet è da sempre attenta all'igiene della sua famiglia. Si assicura che i suoi figli abbiano vestiti puliti, che tengano puliti i propri utensili e che si lavino regolarmente le mani. Anche durante la pandemia da COVID-19, suo marito portava a casa una saponetta alla settimana per aiutare la famiglia a mantenere l'igiene. A metà del 2021, l'Uganda ha dovuto affrontare un aumento considerevole del costo dei prodotti di prima necessità di uso domestico, tra cui sapone, olio da cucina e sale. Secondo la National Bureau of Statistics dell'Uganda il tasso d'inflazione su base annua per l'anno 2021 si è innalzato al 2,9 per cento. Le famiglie a basso reddito, come quelle di Violet, sono state gravemente colpite, il che comportava la privazione della famiglia di molti dei prodotti di prima necessità a uso domestico, così come di pasti.

A woman supported by Graduating to Resilience project Uganda
Violet Kamusime grazie al progetto Graduating to resilience può finalmente aiutare economicamente la sua famiglia con producendo e vendendo sapone

Colpita dall'aumento dei prezzi, la famiglia, per potersi permettere una saponetta doveva spendere i guadagni di un intero mese, avendo questo prodotto più che raddoppiato il suo prezzo da UGX 3.500 a 9.000 (US $ 1 a 2,4 $).

Nel gennaio 2022, la famiglia di Violet ha preso parte a Graduating to Resilience, un progetto di AVSI finanziato da USAID Bureau for Humanitarian Assistance che accompagna famiglie estremamente vulnerabili da una condizione d'insicurezza alimentare e da mezzi di sussistenza fragili, all'autosufficienza e alla resilienza. Alla famiglia di Violet, come a tutte le altre famiglie incluse nel progetto sono stati assegnati un coach e un formatore appartenente alla comunità, oltre a due membri dello staff di AVSI e hanno partecipato a diverse iniziative formative (coaching aziendale, alfabetizzazione finanziaria, selezione aziendale, pianificazione e management, nutrizione, risparmio, definizione degli obiettivi e igiene).

Ero particolarmente entusiasta della formazione sulle competenze aziendali e del supporto in denaro quando il coach ci ha introdotto al programma e col progredire delle attività del programma, ho imparato molto altro, oltre a quello che era il mio principale interesse all'inizio.

Violet, una delle persone coinvolte nel progetto Graduating to resilience
A woman supported by Graduating to Resilience project Uganda
Violet può fornire migliori abitudini igieniche a lei e alla sua famiglia

Nel luglio 2022, AVSI ha organizzato la seconda edizione dell'evento "Il mio mercato ora e in futuro", che ha attirato 36 aziende del settore pubblico e privato. L'obiettivo era quello di creare un collegamento tra gli attori del mercato e i partecipanti a Graduating to Resilience per promuovere soluzioni agricole e mezzi di sostentamento sostenibili. Violet, una delle oltre 6 mila persone che hanno preso parte all'evento, ha mostrato interesse per la produzione di sapone dopo aver incontrato uno degli espositori, Tutafanye Group.

"Quando la signora alla bancarella ci ha mostrato come fare il sapone a casa, ho capito che era un'opportunità per evitare i costi che stavamo sostenendo, ma mi è sembrato interessante anche considerarlo come una fonte di reddito" spiega Violet. Con alcune erbe per il profumo, un mix di piccoli pezzi di sapone e farina bianca per il colore, Violet era pronta a esplorare il suo nuovo cammino.

Sfruttando le sue capacità imprenditoriali e il coaching ricevuto dal progetto, non appena è riuscita a mettere insieme le risorse necessarie a realizzare il suo primo prototipo, ha colto le opportunità disponibili per iniziare.

"Ero felice quando ha funzionato. Ho usato il mio primo sapone fatto a mano per lavare i vestiti, e la schiuma era uguale di quella del sapone comprato al mercato.", spiega con gioia.

Violet ha insegnato ai suoi figli come fare il sapone, e insieme hanno creato le prime sette saponette che hanno venduto per UGX 5.000 (1,4 dollari) ciascuna. Tenendo in considerazione che alcune persone nella sua comunità non potevano permettersi il sapone, si è offerta di insegnare gratuitamente ad altre donne come produrre sapone.

Violet ora guadagna 20.000 UGX (5$) per ogni corso di produzione di sapone e riesce anche a risparmiare circa UGX 20.000 (US $ 5) a settimana che investe nei gruppi di risparmio del suo villaggio. È felice di poter contribuire efficacemente a soddisfare i bisogni primari della sua famiglia, non si sente più un peso per suo marito. Dopo aver ricevuto un supporto in denaro per la propria attività, la coppia ora riesce a vendere la propria merce in oltre dieci mercati locali a un prezzo più alto e ha una clientela più ampia. Undici mesi dopo la loro attiva partecipazione al programma Graduating to Resilience la famiglia di Violet ha dimostrato un'elevata resilienza ed è ottimista sul futuro.

Women supported by Graduating to Resilience project Uganda
Violet organizza anche corsi per imparare a produrre sapone

Graduating to Resilience Activity è un programma finanziato da USAID Bureau for Humanitarian Assistance implementato da AVSI, in collaborazione con l'American Institute for Research e Trickle Up. Il programma di sette anni (2018-2024) nel distretto di Kamwenge, in Uganda, utilizza il Graduation approach per permettere di uscire dalla povertà 13,200 rifugiati particolarmente vulnerabili e famiglie della comunità ospitante che non sono in grado di soddisfare i loro bisogni primari in maniera costante, senza ricorrere a forme di assistenza.