Anche Milano negli ultimi anni è stata investita da una forte emergenza sociale e dall'aumento dei "nuovi poveri".
A Buccinasco, periferia sud di Milano, AVSI è capofila del progetto "Più forti insieme! Intervento multisettoriale a sostegno di famiglie in condizione di fragilità" per un aiuto immediato alle persone vulnerabili e interventi a lungo termine per potenziare le associazioni già attive sul territorio.
La periferia sud di Milano, l’eredità della pandemia
La pesante eredità lasciata dalla pandemia in Italia si traduce in una crisi multidimensionale che ha rapidamente accentuato le numerose diseguaglianze già presenti sul nostro territorio.
Oltre ad una sbilanciata distribuzione delle ricchezze e ad un mercato del lavoro in crisi, sono sempre di più le famiglie in situazione di povertà economica, sanitaria ed educativa, o che soffrono un disagio sociale legato ai lunghi periodi di isolamento.
La periferia di Milano ha vissuto in maniera diretta questi fenomeni che rischiano di avere strascichi duraturi e indelebili nella vita delle persone più vulnerabili.
A Buccinasco l’alta presenza di minori, quasi 5.000 nella fascia di età compresa fra 6 e 18 anni, e la difficoltà nel rintracciare e identificare i nuovi nuclei famigliari in difficoltà ci hanno spinto a realizzare un intervento con quattro realtà radicate nel territorio con lo scopo di dare risposte a nuovi e vecchi bisogni: Banco Farmaceutico, il Banco di Solidarietà, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Santa Marta e il Centro Sportivo Romano Banco.
Più forti insieme! è un progetto di 14 mesi avviato a settembre 2021 finanziato da FCM (Fondazione di Comunità Milano)
I servizi di integrazione a Milano
Grazie al progetto "Più forti insieme!" sono state sostenute le attività dei partner coinvolti, sia per aumentare il numero di beni di prima necessità distribuiti, sia per rendere più efficiente l’intervento. In particolare l’Associazione Banco Farmaceutico Milano ha potenziato l’attività di recupero di farmaco valido (RFV) nelle 12 farmacie convenzionate così da poter distribuire questi farmaci in modo gratuito a chi non ha la disponibilità economica per reperirli autonomamente.
Il Banco di Solidarietà di Buccinasco ha rafforzato il sistema di raccolta e distribuzione di alimenti a famiglie in difficoltà.
Inclusione e coesione sociale per bambini e ragazzi
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Santa Marta ha proposto nell’omonimo maneggio attività sportive terapeutiche e occupazionali rivolte a ragazzi con problematiche comportamentali e disabilità fisiche lievi.
Il Centro Sportivo Romano Banco propone attività sportive per minori, una delle prime voci di spesa tagliate dalle famiglie in difficoltà: grazie al progetto è stato possibile ridurre la quota di iscrizione per agevolare la partecipazione dei bambini più vulnerabili.
Più forti insieme! Il progetto in 20 foto
Negli scatti di Mattia Marzorati le esperienze dei beneficiari coinvolti nelle attività di questo progetto e il desiderio di una nuova e sostenibile normalità.