Protagonisti del cambiamento. Insieme: l’evento di AVSI per la giornata dell’ambiente

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, lunedì 5 giugno, AVSI presenta un evento trasmesso in streaming pensato per le scuole ma aperto a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche di sviluppo e ambientali, con collegamenti dall’Italia e dal Kenya

ENERGY - Lezioni educazione civica su argomento cambiamento climatico

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, lunedì 5 giugno, AVSI presenta “Protagonisti del cambiamento. Insieme”, un evento trasmesso in streaming da Verona pensato per le scuole ma aperto a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche di sviluppo e ambientali, con collegamenti dall’Italia e dal Kenya (per partecipare è necessario registrarsi qui).

Lunedì 5 giugno dalle 10 alle 11.30  docenti e studenti della scuola Lorgna Pindemonte insieme a Maria Ricci, AVSI Deputy Secretary General, Valentina Frigerio, responsabile per AVSI del progetto ENERGY, Giulia Bossi, coordinatore del programma di sostegno a distanza di AVSI, si collegheranno con AVSI in Kenya, per condividere video, storie dal campo e pillole sulla sostenibilità.

Sarà presente all’evento anche Teresa Agovino, ingegnere ambientale, attivista e creator attenta al tema della sostenibilità che condividerà consigli e best practice per rilanciare messaggi di sensibilizzazione sul tema ambientale.

L’iniziativa è parte del progetto Energy, il programma formativo e didattico di Educazione alla Cittadinanza Globale (Educazione civica) proposto da AVSI a più di 50 scuole italiane.

“I miei studenti vivono il problema del cambiamento climatico in modo non ansioso, hanno fiducia nel futuro, credono che ci sarà una soluzione - spiega Maria Sorpresa, docente all’ITCS Lorgna-Pindemonte – questo anche grazie al percorso didattico proposto dal progetto Energy, un’iniziativa che reputo una ricchezza per il mondo della scuola: arricchisce l’offerta formativa dando voce a professionisti, introduce un altro modo di fare lezione più interattivo e coinvolgente per gli studenti che li rende protagonisti, non solo spettatori. Anche per noi insegnanti è un’occasione stimolante: abbiamo potuto approfondire le conoscenze sul cambiamento climatico e aumentare le occasioni di lavoro insieme, favorendo la pluridisciplinarità didattica. Tutto ciò accompagna i ragazzi a maturare una coscienza di sé e una coscienza sociale indispensabile per affrontare i problemi in un nuovo modo”.

Con il progetto Energy AVSI, che da più di 50 anni opera nel mondo con progetti di sviluppo e aiuto umanitario, entra nelle scuole italiane con una proposta formativa originale, pensata per docenti e studenti con l’obiettivo di affrontare il tema del cambiamento climatico con esperti del settore.

“Ho partecipato a una formazione online con altri docenti – continua Maria Sorpresa – poi in collaborazione con un tutor del progetto abbiamo organizzato dei laboratori e uscite didattiche. Per esempio abbiamo visitato il magazzino del Banco Alimentare che ospita le eccedenze destinate agli enti caritativi per approfondire il funzionamento dell’industria agroalimentare e capire che lo spreco coinvolge tutta la filiera. La cosa più interessante è stato far riflettere i ragazzi sulle proprie azioni quotidiane e poi permettere loro di calarsi nei panni di un professionista in base alle proprie attitudini. Sentirsi uno scienziato, un creator o un cooperante impegnato per il clima, per essere un vero agente del cambiamento”.

studenti  in visita al magazzino del banco alimentare
Gli studenti dell'ITCS Lorgna-Pindemonte in visita al magazzino del Banco alimentare che ospita le eccedenze destinate agli enti caritativi

L’obiettivo di questo intervento è formare attori consapevoli del cambiamento climatico dando valore all’importanza dell’azione del singolo e alla visione globale del problema. Come spiega Grammenos Mastrojeni, Vice Segretario Generale Unione del Mediterraneo, in uno dei moduli formativi di Energy “solo dalla somma di un cambiamento di tutti possiamo avere la soluzione”.

Da qui il titolo dell’evento del 5 giugno “Protagonisti del cambiamento. Insieme” e l’idea di mettere in connessione gli studenti italiani con gli studenti sostenuti da AVSI in Kenya, per uno scambio di azioni quotidiane e concrete per tutelare l’ambiente a partire dai banchi di scuola.

A young girl posing during the 50 year Tree Planting activity
Una studentessa di una scuola sostenuta da AVSI in Kenya partecipa a un'attività di educazione ambientale

Il progetto “Energy Agire a scuola per l’ambiente”

Energy è un percorso gratuito di formazione e apprendimento per docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, con focus su tutela dell’ambiente e cambiamento climatico realizzato da AVSI, CELIM, CAI, Associazione Amore per il Sapere, Edison, Fondazione Banco Alimentare, Fondazione De Gasperi. Il progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo, è iniziato a novembre 2022 e termina ora con la fine della scuola la sua prima fase: oltre 1000 gli studenti di medie e superiori coinvolti, 50 le scuole e 110 gli insegnanti che hanno aderito all'iniziativa.

Per maggiori informazioni sul progetto Energy e registrarsi all’evento: