La panetteria di Carla, rifugiata venezuelana in Ecuador

Grazie al Progetto “Integrados”, sostenuto dall’Ufficio Popolazione, Rifugiati e Migrazione (PRM) del Dipartimento di Stato americano, Carla è pronta per avviare la sua attività economica a Quito

Data 15.05.2023
Autore Di Daniela Ibarra - AVSI Ecuador Communication officer

La crisi dei rifugiati venezuelani in Ecuador  

La crisi dei rifugiati venezuelani in Ecuador continua ad essere preoccupante. La maggior parte delle persone fuggite dal Venezuela ha affrontato e continua ad affrontare numerose sfide, tra queste la discriminazione, la disoccupazione, l’impossibilità di accedere a servizi di base e l’instabilità.

AVSI ha sostenuto i rifugiati e i migranti venezuelani in Ecuador sin dall’inizio della crisi, fornendo assistenza umanitaria e socioeconomica, favorendone l'integrazione. In questo modo ha contribuito a stabilire le basi di una convivenza positiva e costruttiva tra ecuadoriani e venezuelani.

Il sogno di Carla: avviare in Ecuador una panetteria come quella che aveva in Venezuela

Carla è venezuelana, ha 35 anni a Santa Rita, un quartiere di Quito in Ecuador con il marito e due figli. Lei e la sua famiglia vivono nel Paese da cinque anni ma sono arrivati a Quito solo pochi mesi fa, perché nella città in cui erano arrivati all'inizio Carla è stata vittima di estorsione.

In Venezuela, Carla e suo marito gestivano una panetteria e, quando hanno lasciato la loro casa, hanno sperato di ricrearla in Ecuador.

Realizzare quel sogno è ancora possibile, tutto grazie al progetto “Integrados”, finanziato dall'Ufficio Popolazione, Rifugiati e Migrazione (PRM) del Dipartimento di Stato americano

Sento che potrò avere la mia panetteria anche qui. Grazie al supporto del progetto “Integrados”, ho partecipato ad un workshop sul lavoro e posso guadagnarmi da vivere. Ora mi aiuteranno ad avviare la mia attività qui in Ecuador.

Carla, venezuelana coinvolta nel progetto “Integrados”.

Il sostentamento economico è cruciale per permettere ai rifugiati di ricostruirsi una vita e raggiungere un’autonomia e un’indipendenza a lungo termine. Carla è stata aiutata ad acquistare gli strumenti di lavoro, ad adempiere agli obblighi burocratici ed è stata coinvolta in workshop su salute, diritti umani e avvio di attività generatrici di reddito

Attraverso questa attività, Carla spera di dare ai suoi figli l'educazione e la vita che ha sempre desiderato per loro.

carla venezuelan refugee in Ecuador (1)

CARLA, RIFUGIATA VENEZUELANA IN ECUADOR: APRIRÀ UNA PANETTERIA A QUITO GRAZIE AL SUPPORTO DEL PROGETTO “INTEGRADOS” SVILUPPATO DA AVSI E SOSTENUTO DALL’Ufficio Popolazione, Rifugiati e Migrazione (PRM) del Dipartimento di Stato americano

La storia di Carla è solo una dei numerosi esempi di rifugiati venezuelani che hanno trovato una nuova casa in Ecuador grazie al supporto di organizzazioni come AVSI. Fornendo ai rifugiati accesso a opportunità di lavoro, istruzione e servizi di base. Iniziative come il progetto “Integrados” aiutano i rifugiati come Carla a ricostruire le proprie vite e a realizzare i propri sogni. Sostenere l’integrazione dei rifugiati nelle loro nuove comunità, permette loro di dare il proprio contributo alla società e all’economia del Paese ospitante e di vivere con dignità e rispetto.

A proposito del progetto “Integrados”

Il Progetto “Integrados” finanziato dall'Ufficio Popolazione, Rifugiati e Migrazione (PRM) del Dipartimento di Stato americano fornisce assistenza umanitaria a immigrati e rifugiati rafforzando le reti di protezione locale attraverso l’attiva partecipazione delle comunità ospitanti.

Protezione, rifugio e sostentamento per i rifugiati venezuelani e le comunità che li ospita

  • protezione: aiutare le famiglie venezuelane ad accedere a servizi che sostengono la loro integrazione locale, rafforzando la capacità di resilienza delle comunità.
  • rifugio: migliorare le condizioni di vita delle famiglie potenziando le infrastrutture della comunità con l’obiettivo di promuovere una coesistenza pacifica tra equadoregni e venezuelani,, promuovendo la sostenibilità dei rifugi per assicurare la continuità dei servizi a lungo termine.
  • sostentamento: promuovere l’integrazione attraverso programmi che rafforzino le competenze necessarie all'avvio e gestione di attività generatrici di reddito.

Con questo approccio, AVSI sostiene le famiglie colpite dalla crisi venezuelana in Ecuador, aiutando anche le comunità ospitanti ad essere più resilienti.