In molte parti della Costa d'Avorio, le ragazze affrontano ostacoli significativi nel percorso scolastico. Le norme culturali e le pressioni socio-economiche spesso le spingono ad abbandonare la scuola in anticipo. Ami, studentessa adolescente, era tra queste. "Durante le vacanze scolastiche, ho scoperto di essere incinta. Mi vergognavo e non volevo tornare a scuola. Nemmeno mio padre voleva che lo facessi", ricorda.
Per sostenere Ami e le ragazze che si trovano nella stessa situazione AVSI, grazie al sostegno della Fondazione San Zeno ha creato gruppi di discussione in cui le ragazze possono parlare liberamente, condividere le loro esperienze e trovare sostegno morale reciproco. Dal loro lancio, 386 ragazze hanno già beneficiato di questa iniziativa che le ha aiutate a proseguire gli studi e a essere più sicure, determinate e consapevoli.
Ami infatti, quando ha smesso di frequentare la scuola ha continuato a vedere le amiche del gruppo di discussione. I facilitatori di AVSI poi le hanno fatto visita e l'hanno incoraggiata a tornare, anche se il padre inizialmente era contrario. Lo staff di AVSI ha parlato con lui e dopo poco Ami è tornata a scuola.
Ami è poi tornata a scuola anche dopo il parto e non solo ha completato l'anno accademico, ma ha anche incoraggiato altre persone a seguire il suo esempio.

Con il giusto supporto, le ragazze possono superare le sfide, riprendersi la loro istruzione e ispirare altre persone a fare lo stesso.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo