Dal 15 al 19 maggio, AVSI ha accolto in Palestina una delegazione dall’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), rappresentato dalla Dottoressa Laura Mambelli dell’unità di prevenzione oncologica, e dalla Dott.ssa Elena Perozzo, dell’unità di Digital Fundraising dello IOR, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna “Fight like a girl! Salute femminile inclusiva e prevenzione del cancro al seno in Palestina”.
Il progetto: prevenire il tumore al seno in Cisgiordania e Gerusalemme Est
Il progetto, di durata di 12 mesi, vede AVSI in partnership con l’Ospedale Augusta Victoria a Gerusalemme, il Comune di Forlì e l’Istituto Oncologico Romagnolo, e ha lo scopo di supportare l’accesso inclusivo alle cure a donne e giovani ragazze sul territorio palestinese, attraverso il miglioramento della prevenzione e del trattamento del cancro al seno e delle malattie legate alla salute femminile in Cisgiordania e a Gerusalemme Est.
Il progetto supporta infatti la clinica mobile per la prevenzione del tumore al seno dell’Ospedale Augusta Victoria, che visita comunità marginalizzate e rurali in tutta la Cisgiordania per fornire a giovani ragazze e donne la possibilità di sottoporsi a screening mammografici gratuiti e ad un autoesame del seno.
La visita della delegazione dell'Istituto Oncologico Romagnolo
Lo scopo della missione effettuata sul campo dall’Istituto Oncologico Romagnolo è stata quella di rafforzare la partnership tra l’Ospedale Augusta Victoria e IOR.
La Dottoressa Mambelli ha partecipato alle attività di prevenzione e screening offerte a donne e ragazze dallo staff della clinica mobile, fornendo un supporto allo staff e favorendo lo scambio di buone pratiche, e durante una giornata conclusiva di incontri istituzionali, la delegazione, accompagnata da AVSI e dall’Ospedale Augusta Victoria, ha incontrato il Console Generale d’Italia a Gerusalemme, Giuseppe Fedele, il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) Guglielmo Giordano e Stefania Cavallaro, Programme Officer Settore Salute per AICS. Tali incontri hanno avuto lo scopo di illustrare obiettivi e impatto del progetto, riflettere sulla situazione di diffusione del tumore al seno in Palestina, e future possibilità di rafforzamento della partnership stabilita attraverso questo progetto.