Fiammetta Cappellini nominata Cavaliere d’Italia

Fiammetta Cappellini,  per 19 anni responsabile dei progetti nel Caribe e ora coordinatrice degli interventi umanitari di AVSI ha ricevuto l’onorificenza a Santo Domingo

Fiammetta Cappellini AVSI Haiti
Data 09.06.2025

Fiammetta Cappellini è stata insignita dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel grado di Cavaliere venerdì 30 maggio a Santo Domingo dall'ambasciatore italiano in Repubblica Dominicana e Haiti, Stefano Queirolo Palmas.

Un tributo all'impegno per 19 anni con AVSI ad Haiti: nelle motivazioni, si legge che «oltre al coraggio e al senso civico dimostrato dall'operare da anni in un contesto proibitivo, è sapiente interprete di un modello di aiuto allo sviluppo ispirato dalle migliori tradizioni italiane di sensibilità cattolica».

Cappellini ha infatti menzionato i colleghi con cui ha lavorato: «È un lavoro di squadra: idealmente sono stati premiati con me anche tutti i collaboratori».

Non è poi mancato un ringraziamento a chi «con i suoi sacrifici, mi ha consentito di fare le scelte che questo lavoro richiede», in particolare «mia mamma Antonietta e mio papà Alvaro, che negli ultimi tre anni e mezzo si sono presi cura nella loro casa di mio figlio diciassettenne Alessandro».

AVSI è una delle maggiori organizzazioni attive ad Haiti. Promuove progetti di sviluppo, educazione, tutela dei diritti umani. «Ma la situazione è degenerata e oggi sostanzialmente ci occupiamo di aiuto umanitario, vale a dire protezione delle persone sopravvissute alla violenza e lotta alla fame».

Su 10 milioni di abitanti di Haiti la metà, secondo gli studi, soffre la fame

Ad Haiti le persone soffrono una povertà che Cappellini definisce «multidimensionale, difficilissima da superare». A ciò si aggiunge una situazione diffusa di violenza e insicurezza: bande armate, sempre più potenti, controllano la capitale Port-au-Prince e, di conseguenza, l'economia del Paese.  

«Da gennaio a marzo solo nella capitale ci sono stati 5mila morti da arma da fuoco. In questo contesto, AVSI è in grado di operare perché molti dei collaboratori sono haitiani e dunque accettati più facilmente nelle comunità locali. Applichiamo inoltre dei protocolli di sicurezza severissimi che aggiorniamo di giorno in giorno. Con la costante del coprifuoco assoluto dalle 18 alle 6 del mattino dopo».

Dopo 19 anni di lavoro nella regione Caraibi con base ad Haiti, oggi Fiammetta Cappellini è basata in Italia, dove coordina le risposte umanitarie a livello globale di AVSI.

L'onorificenza "dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel grado di Cavaliere" è il primo grado dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), un ordine cavalleresco italiano che premia cittadini italiani e stranieri per benemerenze verso la nazione

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo