Grazie a Unicoop Tirreno Amina e altri 170 bambini nel mondo possono frequentare la scuola

Attraverso l’iniziativa  “Basta un gesto” i soci e i dipendenti Unicoop contribuiscono da 22 anni al progetto Sostegno a distanza.

Paesi Kenya
Data 08.08.2023

Da 22 anni Unicoop Tirreno collabora con AVSI per il sostegno, l’inclusione e l’educazione dei bambini nel mondo

La cooperativa Unicoop Tirreno dal 2001 aderisce al progetto sostegno a distanza grazie all'iniziativa “Basta un Gesto”. Attraverso la donazione dei punti dei soci, i provenienti dalla trattenuta volontaria in busta paga di 1 euro di circa 420 dipendenti, dalle raccolte fondi organizzate dai Comitati soci nei vari territori e il contributo diretto della cooperativa, Unicoop da 22 anni contribuisce concretamente all’educazione – e quindi allo sviluppo – dei bambini che AVSI incontra nel mondo.

Ognuna delle 22 sezioni Soci Unicoop Tirreno sostiene circa 8 bambini. Nel 2022, grazie a questa iniziativa, Unicoop Tirreno ha destinato ha garantito il proseguimento del sostegno di 171 bambini.

La testimonianza di Amina e l’inclusione nei progetti educativi del sostegno a distanza di AVSI

Tra i bambini sostenuti da Unicoop Tirreno c’è Amina Adan Mohamed, ha 12 anni e vive con suo padre e i suoi due fratelli a Laini Saba, uno dei villaggi di Kibera, una delle più grandi baraccopoli di Nairobi, la capitale del Kenya.

Il padre di Amina lavora in una moschea come insegnante del Corano per bambini, impiego che gli permette di rispondere ai bisogni primari dei suoi figli e contribuire alla loro educazione. Ma a Kibera trovare una scuola sicura e di qualità è difficile e costoso: la maggior parte delle scuole ha insegnanti non preparati, classi sovraffollate e strutture fatiscenti.

Grazie al sostegno a distanza, Amina può frequentare l’Ushirika Children’s Center, una delle scuole sostenute da AVSI. La scuola, inaugurata nel 2002, garantisce un’istruzione di qualità a 600 ragazzi e bambini. Il centro ha anche istituito un college per sole ragazze, che offre ospitalità e corsi di informatica a molte giovani ragazze dello slum.

Amina si sveglia ogni mattina alle 6:15, è molto presto ma non le dispiace perché adora andare a scuola, frequenta la quinta elementare a Ushirika.
La sua materia preferita è la matematica ed è molto brava, le piacciono anche educazione fisica e le attività pratiche e artistiche previste dal nuovo curriculum adottato dal Ministero dell’Istruzione keniota come cucire, cucinare e disegnare.
Quest’anno Amina ha partecipato anche a un festival musicale della contea.

Dal 2023 Amina è una delle bambine coinvolte da AVSI in progetti didattici di educazione ambientale: con i suoi compagni raccoglie i rifiuti, spazza il cortile della scuola e partecipa alla piantumazione di piante autoctone.

Amina, african student from Kibera, Kenya
Amina con un suo insegnante mostra un lavoro di educazione ambientale svolto a scuola. Amina è una dei 171 bambini sostenuti da Unicoop Tirreno, studia in una scuola costruita da AVSI nella baraccopoli di Kibera, a Nairobi.

A scuola ci insegnano come tenere pulito l'ambiente e come prendercene cura.

Amina.

"Sono grato perché mia figlia può accedere a un'istruzione di qualità grazie al sostegno che riceviamo. Non le manca l'istruzione e la sua passione per la scuola mi motiva molto". Dice Adan, il padre di Amina.

Il Sostegno a distanza di AVSI

Il sostegno a distanza di AVSI accompagna nella crescita migliaia di bambini e ragazzi in 28 Paesi del mondo.
L’accompagnamento offerto non è uguale per tutti, ma è personalizzato perché mira a rispondere ai diversi bisogni che gli educatori sul campo riescono a intercettare attraverso la costruzione e la cura di un rapporto personale con ciascuno di loro.
L’accompagnamento è rivolto al singolo bambino o ragazzo, ma prevede anche un approccio familiare, cioè l’impegno a sostenere il rafforzamento socio-economico delle loro famiglie, a facilitare l’inclusione sociale grazie al miglioramento delle relazioni tra i membri della famiglia e la comunità locale di appartenenza.
Coinvolgere le famiglie nelle attività e nei servizi offerti, talvolta in sinergia con altri progetti, significa lavorare affinché siano resilienti e si generi un cambiamento concreto sull’intera comunità.
La risposta ai bisogni incontrati è resa possibile dalla collaborazione con diversi attori sociali come le scuole, gli enti religiosi, le ONG locali e molti altri partner. Le attività messe in campo denotano la natura multisettoriale del progetto, volta a perseguire più obiettivi di sviluppo sostenibile, primo tra tutti l’accesso a un’istruzione di qualità. AVSI ritiene, infatti, che l’educazione sia in grado di promuovere il valore della persona quando è intesa come trasmissione di conoscenze, ma anche come supporto allo sviluppo di competenze interpersonali e sociali. Esse infatti sono necessarie ad affrontare i problemi del mondo di oggi, e offrono a ciascuno la possibilità di divenire motore di cambiamento, anche in contesti di emergenza.


Unicoop Tirreno, un partner per lo sviluppo di intere comunità vulnerabili

Per garantire la continuità dei nostri interventi è fondamentale collaborare con realtà come Unicoop Tirreno. In questi 22 anni AVSI ha potuto contare sul loro sostegno economico ma non solo: condividiamo l’idea dell’educazione come cardine dello sviluppo di intere comunità ed è per questo che li consideriamo veri propri partner del progetto sostegno a distanza.