Desideriamo la pace in India
Sosteniamo 80 bambini orfani tramite le attività di un centro educativo nel sud dell’India.
In India ci sono almeno 30 milioni di bambini orfani e meno del 2% trova posto in strutture di accoglienza dedicate. Rappresentano una parte della popolazione indiana che merita un'attenzione particolare per gettare le basi di una società di persone istruite e consapevoli, in grado di prosperare, crescere e rimanere in pace.
Per questo sosteniamo le attività di Talitha Cumi Unnati, un centro che fornisce ai bambini orfani le necessità di base e l'accesso all'istruzione, con particolare attenzione alle bambine. Il centro si trova nel villaggio rurale di Mulapadu, nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, ed è stato fondato nel 2019 dal frate salesiano Don Bosco Darsi.
L'infanzia in India: tra povertà ed esclusione sociale
In India, 60 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di malattie dovute alla malnutrizione; un terzo dei bambini malnutriti del mondo vive qui. La pandemia di Covid-19 ha peggiorato ulteriormente la situazione, poiché molti bambini hanno perso i genitori e quelli senza parenti o tutori sono finiti per strada, rischiando la malnutrizione, lo sfruttamento e di cadere nelle mani dei trafficanti.
Il rischio è ancora più elevato per le ragazze e le giovani donne che interrompono la loro istruzione a causa della disuguaglianza di genere, del matrimonio infantile e della violenza domestica. Il Centro lavora ogni giorno per ampliare le opportunità di istruzione per le ragazze vulnerabili, in modo da fornire loro una base più solida per costruire un futuro e vivere lontano da sfruttamento e violenza.
Desideriamo la pace in India: cosa faremo con la vostra donazione
Il progetto mira a rafforzare le attività del centro educativo Talitha Cumi Unnati per bambini e ragazzi orfani tra i 4 e i 18 anni, concentrandosi sui primi bisogni: salute, nutrizione, istruzione.
Le attività del Centro Talitha Cumi che sosterrete
- Rifugio. Talita Cumi è un luogo sicuro che fornisce ai bambini orfani cibo, alloggio e cure mediche.
- Istruzione. Il centro collabora con le scuole locali per garantire un'istruzione di qualità ai bambini e ai giovani che ospita.
- Formazione professionale. I bambini più grandi sono coinvolti in un corso che facilita il loro ingresso nel mondo del lavoro.