Patrizia Savi nuova presidente di AVSI, Giampaolo Silvestri confermato segretario generale

Data 03.07.2017
Small

L’assemblea dei soci fondatori di Fondazione AVSI ha eletto venerdì 30 giugno il nuovo Consiglio di Amministrazione: confermati sei membri su sette, Daniele Contini sostituisce il consigliere uscente Alessio Bonaldo. Si è trattata della prima elezione effettuata secondo il nuovo statuto approvato nel 2015, che riconosce ai 35 soci fondatori (persone giuridiche, in gran parte ong nei Paesi in via di sviluppo) un ruolo di primo piano nella governance.

Il nuovo CdA risulta così composto:

  • Daniele Contini, dirigente d’azienda. Bio >
  • Michele Faldi, direttore delle Scuole di Alta Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Bio >
  • Alfredo Mantica, già senatore. Bio >
  • Lorenzo Ornaghi, già Rettore dell’Università Cattolica di Milano. Bio >
  • Patrizia Savi, chief financial e risk officer presso Sea-Aeroporti di Milano. Bio >
  • Giampaolo Silvestri, segretario generale Fondazione AVSI. Bio >
  • Alda Vanoni, già giudice del Tribunale di Milano. Bio >

Il Collegio dei revisori risulta così composto:

  • Michele Grampa, presidente
  • Delia Gatti, membro effettivo
  • Alfredo Tradati, membro effettivo

Lunedì 3 luglio, nella prima seduta, il nuovo CdA ha eletto Patrizia Savi presidente di Fondazione AVSI e Alfredo Mantica vicepresidente, mentre ha confermato l'attuale segretario generale, Giampaolo Silvestri.

Il Consiglio ha espresso un ringraziamento particolare alla presidente uscente Alda Vanoni, per la sollecitudine e cura rivolte negli anni scorsi alla realtà complessa e multiforme di AVSI, in particolare ai soci fondatori.

Un ulteriore ringraziamento è stato rivolto al consigliere uscente Alessio Bonaldo per la disponibilità con cui ha svolto il suo incarico. Da lui prende il testimone Daniele Contini, dirigente d’azienda, che arriva al Consiglio dall’esperienza dei volontari degli AVSI Point.

"Sono grata ai Fondatori per avermi riconfermata nel Consiglio di Amministrazione - ha dichiarato la nuova presidente Patrizia Savi - offrendomi la possibilità di contribuire con le mie competenze e il mio tempo alla missione di AVSI e sono grata al Consiglio per avermi dato fiducia nominandomi Presidente. Nella mia nuova responsabilità desidero contribuire a che AVSI possa arrivare fino alle periferie di cui parla papa Francesco. Il mio desiderio è di contribuire alla vita di AVSI nell’alveo della sua origine e della sua tradizione".

"Ringrazio della fiducia che mi è stata rinnovata", ha commentato Giampaolo Silvestri, segretario generale. "Ogni elezione segna sempre, nella continuità con il passato, un passo nuovo: è quello che AVSI intende compiere ora. Portiamo avanti il nostro proprio lavoro attingendo alla nostra storia e origine, mantenendoci sempre attenti a rispondere alle domande e ai bisogni che si incontriamo ogni giorno sul terreno. Ringrazio molto Alda Vanoni che, in due anni di presidenza, ci ha offerto una grande testimonianza di dedizione all'ideale di AVSI: ho imparato molto da lei e dalla sua capacità di cogliere il bisogno e di costruire insieme una risposta".