Una giornata speciale per il personale di AVSI nell’orfanotrofio di Dabou in Costa d’Avorio

Lo staff AVSI ha partecipato alle attività quotidiane della struttura sostenuta dal progetto “ENSEMBLE: Educazione e salute per i bambini con disabilità di Dabou” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna

Recentemente il personale di AVSI in Costa d’Avorio ha vissuto una giornata all'orfanotrofio di Dabou, nel quadro del progetto “ENSEMBLE: Educazione e salute per i bambini con disabilità di Dabou” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. L'iniziativa ha permesso ai collaboratori di immergersi nella realtà quotidiana dell'orfanotrofio e di trascorrere una giornata insieme ai bambini accolti nel centro.

L'orfanotrofio di Dabou - città del sud della Costa d'Avorio - è un luogo sicuro per bambini e giovani con disabilità, molti dei quali sono orfani o abbandonati. Il progetto ENSEMBLE, realizzato da AVSI, si propone di migliorare il benessere dei bambini più vulnerabili ospitati dalla struttura attraverso la formazione del personale e la fornitura di materiali ludici, oltre al supporto per le cure mediche, comprese le analisi. Recentemente, il centro ha inaugurato un servizio medico rinnovato e completamente attrezzato, con strumenti per un valore di 6.100.000 franchi CFA (più di 9mila euro), che garantirà cure di qualità ai giovani ospiti.

Dopo un momento introduttivo sulle attività quotidiane dell'orfanotrofio - cucina, lavanderia, fisioterapia e pulizie - lo staff AVSI ha lavorato fianco a fianco con il personale del centro: collaborare alle terapie di bambini con mobilità ridotta con tecniche di massaggio specifiche, gestire la pulizia e l'ordine dei panni degli ospiti e preparare i pasti. Per l’occasione, il menu prevedeva il soumara lafri, un piatto tradizionale ivoriano. I volontari hanno preparato con cura gli ingredienti, tagliando cipolle e frullando verdure, e hanno assistito le “mamme del giorno” nel nutrire i bambini più piccoli, in un momento delicato che richiede pazienza e affetto.

Dopo il lavoro, è stato il momento del gioco e del relax. I bambini e il personale hanno danzato e giocato insieme e, a fine giornata, i saluti sono stati commoventi. La direttrice dell'orfanotrofio Korotoum Ouattara ha ringraziato il personale, esprimendo gratitudine per la loro vicinanza e per l'amore dimostrato ai bambini.

"Questa giornata di volontariato ha dimostrato che, oltre al sostegno materiale e tecnico, il personale di AVSI sa donare tempo, affetto e competenze a chi ne ha più bisogno - commenta Bamba Lassiné, rappresentante di AVSI nel Paese - Questi valori sono al cuore dell’impegno di AVSI, che ogni giorno si dedica a sostenere i più vulnerabili".

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo