Oltre 360 docenti hanno già scelto ENERGY, il corso di Educazione Civica di AVSI sulle tematiche ambientali

I primi docenti delle scuole che hanno aderito al progetto Energy di AVSI hanno completato la formazione per permettere agli studenti di affrontare i temi ambientali in modo più consapevole. Le iscrizioni sono ancora aperte e la formazione continua.    

Prosegue la prima tappa del progetto Energy come percorso di formazione e apprendimento per docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’ambito della tutela dell’ambiente e cambiamento climatico.

Si è appena conclusa la formazione di 360 docenti, che si aggiungono ai 100 che hanno aderito alla prima edizione del progetto (2022).

Le tematiche ambientali sono importanti per gli adolescenti e sono al centro di molte delle loro preoccupazioni e curiosità. Per questo il progetto Energy è un valido strumento per fornire loro informazioni ed elementi autorevoli, frutto della lunga esperienza di AVSI e dei partner del settore. Attraverso la conoscenza, viene così data agli studenti la possibilità di esternare i loro pensieri ma anche e soprattutto le loro proposte e idee per affrontare il cambiamento climatico. Il tutto sotto la guida di docenti che, grazie alla formazione sono più consapevoli di come guardare ai temi ambientali.

La formazione ai docenti e le risorse a disposizione

La formazione offre moduli già pronti per poter essere utilizzati in classe nelle ore di Educazione civica, come prevedono le Linee Guida ministeriali. I docenti hanno la possibilità di sperimentare nuove metodologie didattiche accompagnati da esperti del settore dell’ambiente.

A disposizione 5 moduli sulle tematiche ambientali, il sostegno di un tutor per la pianificazione del lavoro a scuola e fuori, video di esperti da proiettare in classe e l'accesso a un portale con tutte le risorse compresi test, laboratori e giochi pensati per comprendere e trasmettere in modo interattivo i contenuti dei corsi. AVSI offre anche un modulo in lingua inglese permettendo ai docenti di fare lezioni di Educazione Civica in inglese.

Gli insegnanti frequentano uno o più corsi da 3 ore l'uno da proporre poi in classe ai propri studenti:

  • Talenti in gioco per il clima con AVSI (3 ore online) – guarda un estratto del corso.
    ☛ Disponibile anche in inglese!
  • Aprire gli orizzonti: sostenibilità e cittadinanza globale con CELIM (3 ore online)
  • Tutti a tavola!: Scoprire il food waste con Banco Alimentare (3 ore online)
  • Sostenibilità e cultura: Energia e consumo responsabile con Edison (3 ore online)
  • Lascia un’impronta: Proteggere la biodiversità con Carbonsink  (3 ore online)

Il progetto in breve

Il progetto Energy è diviso in tre tappe. Nella prima si inserisce proprio la formazione degli insegnanti e la trasmissione agli studenti in classe.

Nella seconda tappa avviene la mobilitazione concreta delle scuole che prevede laboratori di approfondimento per gli studenti che si trasformano in “agenti del cambiamento”, definendo un programma di azione specifico nelle proprie scuole per contrastare il cambiamento climatico.

La terza tappa prevede il “lavoro sul campo” cioè esperienze in ambiente e partecipazione a incontri di interscambio regionali tra studenti.

Il cambiamento climatico è intorno a noi: per affrontarlo serve conoscerlo

L’obiettivo del progetto Energy è quello di formare attori consapevoli del cambiamento climatico, in grado di modulare i propri comportamenti e quelli della collettività in un’ottica di sviluppo sostenibile partendo proprio dalle scuole e intervenendo con uno dei temi centrali di AVSI: partire dall’educazione per costruire il futuro.

Sono ancora aperte le iscrizioni per aderire al progetto tramite la pagina dedicata, richiedere le registrazioni delle formazioni passate e avere accesso a tutte le iniziative che AVSI propone per le scuole durante l'anno.

I partner del progetto

ENERGY Agire a scuola per l’ambiente è un progetto realizzato grazie al sostegno di AICS, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.