Nuovo podcast di Radio24 con AVSI. Il quinto elemento: storie africane di innovazione

Burundi, cuore dell’Africa: quando la sostenibilità e l’economia circolare migliorano concretamente la vita di un Paese tra i più poveri del mondo

Dopo il successo di “Avorio”, il giornalista Giampaolo Musumeci torna a raccontare l’Africa che guarda avanti attraverso una nuova serie podcast di Radio 24, realizzata in collaborazione con AVSI.

In Africa sostenibilitàinnovazione ed economia circolare non sono solo parole ma progetti che spesso rivoluzionano la quotidianità delle persone.

Giampaolo Musumeci è andato a scoprirli in un viaggio in Burundi, nel cuore dell’Africa, per comprendere che si riparte sempre dagli elementi fondamentali della nostra vita: acqua, aria, terra e fuoco che secondo l’antica cosmogonia greca costituiscono la base della realtà.

Abbiamo cercato questi quattro elementi in altrettanti progetti in un piccolo paese dell’Africa centrale. Energia e pannelli solari (aria), piccoli fornelli per la cottura (fuoco), l’importanza dell’economia circolare in agricoltura (terra) e l’acqua come fonte di vita e non solo.

Giampaolo Musumeci

Da questo viaggio tra la gente e le storie dell’Africa nasce la nuova serie podcast originale di Radio 24 “Il quinto elemento - Storie africane di innovazione”, ideata e condotta da Giampaolo Musumeci in collaborazione con AVSI grazie a un progetto finanziato da fondi europei, e disponibile da giovedì 16 novembre sul sito di Radio 24 e su tutte le principali piattaforme audio.

Dopo il successo del podcast "Avorio", realizzato sempre in collaborazione con AVSI e già disponibile sul sito di Radio 24, che racconta in cinque puntate storie di donne, di ragazzi, racconti di sfide e di successi in Costa d'Avorio, con “Il quinto elemento - Storie africane di innovazione Musumeci invita l’ascoltatore a immergersi in un vero e proprio viaggio sonoro per scoprire come piccoli gesti - che noi diamo per scontati – costituiscano in realtà un vero e proprio lusso nel paese più povero dell’Africa e tra i più poveri al mondo, il Burundi.

Cinque storie di quotidianità, di sopravvivenza e rinascita, racconti di sostenibilità e di innovazione. Piccoli centri sanitari che finalmente hanno luce elettrica, scuole in cui gli studenti possono posare i loro occhi sui libri di testo, rubinetti dai quali sgorga acqua potabile, piccoli fornelli per cucina che non inquinano e permettono di cucinare anche all’interno delle abitazioni.

E se per ogni elemento dei quattro - acqua, aria, terra e fuoco - Musumeci racconta una storia di fatica e di successo, per il “quinto elemento” lasciamo che sia l’ascoltatore a proseguire da solo nel racconto, per scoprire a cosa potrà corrispondere anche quest’ultima sfida quotidiana.

Le puntate on line

Giampaolo Musumeci, l'autore della serie

Fotografo e videoreporter, si occupa di immigrazione, attualità internazionale e conflitti, soprattutto in Africa. Ha lavorato in Somalia, ha intervistato esponenti dell'Ira in Irlanda, ha seguito il Generale ribelle Nkunda durante la guerra in Congo nel 2008, ha raggiunto i ribelli ruandesi dell'FDLR nella foresta congolese nel 2010, ha raccontato la crisi libica nel 2011. Ha collaborato con Sky Tg24, Channel 4, Rainews24, Vanguardia, Die Zeit, la Radio Svizzera Italiana e Radio France International.

Ha diretto e girato per Mtv una serie di documentari sui giovani di Belfast e uno sui ragazzi di Hebron. Ha scritto "Confessioni di un Trafficante di uomini" pubblicato in sei paesi nel mondo. Insegna alla scuola di giornalismo dell’Università Cattolica e al master di Radio 24. Quando non è in giro per il mondo, vive a Milano. Con un feticcio africano sulla scrivania.

Il progetto

Il podcast racconta le storie dei protagonisti del progetto Umuco w'Iterambere, realizzato da AVSI in 3 province del Burundi e finanziato dall'Unione Europea.