L’ambasciatrice dell’Unione Europea in Burundi celebra il successo nella lotta alla malnutrizione infantile con le Maman Lumière di Kayanza

L’11 luglio, la Carovana della delegazione dell’Unione Europea in Burundi  ha raggiunto la comunità di Kayanza, nel nord del Paese.

Data 12.07.2024

La "Carovana dell'Unione europea " è un'iniziativa della delegazione europea in Burundi per incontrare la popolazione rurale e le autorità locali. Un bus attraversa varie province del Paese e ad ogni tappa viene affrontato un tema legato a progetti specifici finanziati dall'Unione Europea e dai suoi Stati membri. L'obiettivo è promuovere la comprensione reciproca, incoraggiare il dialogo e facilitare la collaborazione con gli attori locali per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo. 

Giovedì 11 luglio la carovana ha raggiunto Kayanza, città nel nord del Paese dove AVSI opera.

L'Ambasciatrice dell'Unione Europea in Burundi Elisabetta Pietrobon è stata ricevuta da sei Maman Lumière (letteralmente “mamma luce”), donne volontarie formate per accompagnare e sostenere altre madri nella gestione dell’alimentazione e della salute dei loro figli: il loro impegno è stato determinante per ridurre i tassi di malnutrizione nelle loro comunità.

La nutrizione è fondamentale per lo sviluppo. L'Unione Europea in Burundi rinnova il suo impegno accanto ai bambini, ai giovani e alle comunità vulnerabili per combattere la malnutrizione.

Elisabetta Pietrobon - Ambasciatrice dell'Unione Europea in Burundi

La visita è stata l’occasione non solo di celebrare i risultati delle Maman Lumière, ma anche di uno scambio di esperienze tra i membri della comunità e l’ambasciatrice.

Elisabetta Pietrobon, infatti, è stata accolta da 36 bambini e dalle loro madri che hanno preso parte a programmi di nutrizione e ha avuto modo di vedere l’impatto del contributo dell’Unione europea nella vita delle persone.

In Burundi il 52% dei bambini sotto i cinque anni soffre di malnutrizione cronica (fonte indagine demografica e sanitaria (DHS) del 2016-2017).

In risposta a questa crisi, AVSI, in collaborazione con il governo burundese e grazie ai fondi dell’Unione europea, ha implementato l’iniziativa Projet d’Appui à la Résilience Communautaire dans le Buyenzi (PRARECOM). Questa iniziativa è riuscita a ridurre i tassi di malnutrizione acuta tra i bambini di età compresa tra 1 e 5 anni a Kayanza dall'8% al 3% negli ultimi cinque anni.

Al centro di questo successo ci sono le Maman Lumière, che forniscono un sostegno essenziale alle famiglie con bambini affetti da malnutrizione moderata, offrendo una guida personalizzata sull'alimentazione e sugli alimenti disponibili localmente durante un ciclo di incontri di 12 giorni. Grazie al loro impegno, le madri acquisiscono preziose conoscenze su pratiche familiari sane e sostenibile e il peso dei bambini aumenta di 200 e i 250 grammi.

Le Maman Lumière che hanno accolto l'Ambasciatore sono state: Astérie NsengiyumvaLydia Niyintunze, Daphrose Nduwimana, Minerive Habarugira, Pascoline Sabayo e Béatrice Bucumi.

Mi sento fortunata a essere stata scelta dalla mia comunità e dalla fiducia che le madri mi accordano quando seguono i miei consigli su come preparare cibi nutrienti per i loro bambini. Sono felice di essere una Maman Lumière.

Asterie Nsengiyumv - Maman Lumière

La visita segna l’avvio di attività simili nella provincia di Ngozi nell'ambito del progetto Isoko Irama, un'iniziativa finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del programma SESA e implementata da AVSI con l'obiettivo di rafforzare l'imprenditorialità rurale, promuovere la generazione di prodotti a valore aggiunto e favorire le opportunità di lavoro nelle zone rurali del Burundi.

Segui le notizie di AVSI

Difesa dei diritti dei bambini_AVSI_Burundi

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo

1