L’appello di AVSI per l’educazione di 300 bambini in Repubblica democratica del Congo

Il progetto per educare, curare e proteggere i bambini vulnerabili del Congo.

La Repubblica democratica del Congo oggi

Fin dalla sua indipendenza, la Repubblica Democratica del Congo è stata segnata da diverse guerre civili, arrivando a scatenare una delle più gravi crisi umanitarie al mondo tra il 1998 e il 2003 definita "la guerra mondiale africana" che ha provocato lo sfollamento di gran parte della popolazione congolese, e le cui disastrose conseguenze segnano il Paese e la sua popolazione ancora oggi.

La situazione attuale è profondamente instabile a causa dei frequenti scontri tra bande armate e milizie che provocano continui sfollamenti di centinaia di migliaia di persone: la ripresa degli scontri nella parte orientale del Paese ha provocato lo sfollamento di oltre 800.000 persone dal marzo dello scorso anno; solo a febbraio 2023 nella provincia del Nord Kivu (dove AVSI è presente) più di 300.000 persone sono state costrette a fuggire dalle loro case. Oltre all’instabilità politica, la Repubblica Democratica del Congo è stata recentemente colpita da catastrofi naturali, come il terremoto e l’eruzione del vulcano Nyiragongo nel 2021, che ha causato almeno 500mila sfollati senza acqua, cibo e riparo.

Tutti questi fattori hanno portato all’indebolimento delle strutture statali e dei servizi per la popolazione, scadenti o inesistenti, creando gravissime situazioni di malnutrizione, assenza di strutture sanitarie ed educative, l’innalzamento dei tassi di violenza di genere e l’impoverimento della popolazione. Secondo le Nazione Unite, la situazione Repubblica Democratica del Congo rimane una delle più gravi e complesse crisi umanitarie al mondo.

Scuola, salute e energia pulita per migliorare il benessere delle famiglie a Goma e a Nord Kivu

AVSI è presente in Repubblica Democratica del Congo dal 1973, dove supporta la popolazione locale attraverso diversi progetti di sviluppo. Da vent’anni AVSI implementa progetti nel settore educativo.

Stiamo cercando di far fronte comune per rispondere alla chiamata dei nostri operatori sul terreno che chiedono il nostro supporto per portare protezione, cure mediche e accesso all’istruzione a 300 bambini e 731 famiglie che vivono a Goma e nel Nord Kivu attraverso il progetto: "Scuola, salute e energia pulita per migliorare il benessere delle famiglie a Goma e a Nord Kivu"

L'iniziativa si basa sulla convinzione che l’educazione sia un diritto umano fondamentale e che debba essere di qualità ed accessibile ad ogni bambino e bambina.

L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di vita di 300 bambini e le loro famiglie, garantendo loro l’accesso all’istruzione e alle cure mediche; si prevede anche la promozione di attività generatrici di reddito per i genitori dei bambini più vulnerabili, e per altre centinaia di famiglie, in modo da rafforzare la loro indipendenza economica e la resilienza delle comunità di Goma e del Nord Kivu.

Le famiglie dei bambini a cui si rivolge il progetto hanno un reddito molto basso e sono fuori dal mercato del lavoro; per questo è spesso difficile per loro pagare la retta scolastica e avere accesso a cure mediche e medicinali; di conseguenza i bambini non hanno la possibilità di frequentare la scuola e si ammalano spesso. Il progetto mira a garantire che bambini e bambine provenienti da contesti vulnerabili abbiano accesso a un'istruzione di base di qualità e a cure mediche.

Il progetto inoltre vuole promuovere l’indipendenza economica delle famiglie attraverso attività generatrici di reddito, ovvero la vendita di sistemi di cottura migliorati, detti anche fornelli migliorati (clean cooking stoves), in modo che possano contribuire in modo sostenibile alla scolarizzazione dei loro figli.

Per ogni 312 € raccolti riusciremo a cambiare la vita ad almeno uno di questi bambini e portare nuove risorse e speranza.

Come contribuire

E' possibile contribuire al progetto con un bonifico sul Conto corrente intestato ad AVSI FONDAZIONE presso UNICREDIT SPA IBAN - IT22T0200801603000102945081 BIC (SWIFT) UNCRITMM UNICREDIT SPA Causale: Progetto educativo RDC.

Per informazioni: matteo.pontini@avsi.org