La responsabilità sociale d’impresa che genera valore: 8 dipendenti dell’azienda Sacchi con AVSI in Uganda

Il racconto del viaggio a Kampala per incontrare i bambini sostenuti a distanza, una tappa di un articolato programma di CRS e volontariato d’impresa che mette al centro le persone.

Data 10.05.2023

A fine marzo 8 professionisti dell'azienda Sacchi sono stati con noi a Kampala: un’iniziativa all’interno di un articolato programma di solidarietà con un impatto positivo per 356 bambini nel mondo e per lo staff del gruppo.

Attraverso le iniziative di corporate social responsibility (CSR) in italiano responsabilità sociale d'impresa (RSI), le aziende contribuiscono al raggiungimento del bene comune. AVSI si propone come partner di realtà che condividono i valori dell’organizzazione, primo fra tutti “la persona al centro”.

“Con il gruppo Sacchi c’è anzitutto una relazione di fiducia reciproca: questo ci permette di guardare alle sfide insieme, porci obiettivi e progettare fianco a fianco per raggiungerli; questo è fantastico e, devo dire, abbastanza raro nel rapporto con il settore privato. – spiega Marco Andreolli fundraiser AVSI - Da anni abbiamo programma strutturato di responsabilità sociale ideato in particolare con l’ufficio Risorse Umane con un obiettivo comune: rendere tutti gli stakeholder coinvolti protagonisti. Abbiamo trovato insieme modalità di relazione che vanno oltre la donazione e portano una implicazione diretta delle persone coinvolte nel progetto: i bambini sostenuti, i giovani che aiutiamo a diventare imprenditori e gli stessi dipendenti di Sacchi”.

Attualmente Sacchi sostiene 356 bambini e ragazzi nel mondo attraverso AVSI, di cui oltre 100 in Uganda.

I sostegni a distanza sono seguiti dai singoli dipendenti in modo da renderli protagonisti di un gesto di solidarietà e incentivare una relazione diretta con i bambini. È in quest’ottica che l’azienda ha offerto ai dipendenti Giorgia Acerbo, Daniele Lucchetta, Lorenzo Brambilla, Alex Pesce, Andrea Taverna, Barbara Ferraris, Amalia Beretta e Gloria Masiero un viaggio in Uganda con AVSI.

Video thumbnail

“Incontrare chi si sostiene, conoscere un altro Paese e vedere di persona l’impatto positivo generato è emozionante, anche per noi di AVSI che ne siamo testimoni – aggiunge Stefania Zavalloni che ha accompagnato per AVSI i dipendenti di Sacchi a Kampala – Ma oltre ad essere stata un’esperienza emozionante è stata anche un’esperienza professionale. Ogni giorno c’è stata occasione di allenare le soft skills su cui si focalizzano molti dei corsi formativi: teamworking, problem solving, motivazione”.

Volontariato d’impresa in Uganda: il viaggio dei dipendenti Sacchi

La visita è iniziata con l’incontro con Arthur Woniala, CEO dell’azienda Khainza Energy, una delle realtà coinvolte nel progetto “Green Energy for Women and Youth Resilience in Uganda and Kenya”. Arthur ha ricevuto da Sacchi una formazione online nell’ambito del marketing e durante la visita ha raccontato ai dipendenti in trasferta come questa formazione abbia cambiato e migliorato il suo lavoro. Nei giorni successivi i dipendenti Sacchi hanno incontrato Rose Busingye presso il meeting Point International, centro creato in collaborazione con AVSI per sostenere le donne HIV+ e visitato lo slum di Kireka.

Il momento più atteso della missione è stato l’incontro con i bambini e i ragazzi sostenuti a distanza presso la scuola costruita da AVSI Luigi Giussani High School, l’istituto professionale Cowa e l’Uganda Discharged Prisoner’s Aid Society

Sacchi in visita all'azienda Khainza Energy a Kampala
Sacchi in visita all'azienda Khainza Energy a Kampala

L’azienda Sacchi si dedica da diverso tempo alla filantropia sostenendo il progetto Sostegno a distanza di AVSI. Crediamo che l’educazione dei bambini sia fondamentale per il nostro futuro.

AVSI Daniele Lucchetta, sales manager industry e Andrea Taverna, marketing strategist SACCHI