Green energy in Africa: energia solare e sistemi di cottura migliorati a 46.220 persone

Il progetto AVSI finanziato dall’African Development Bank in Uganda e Kenya ha permesso a donne e giovani di entrare nel mondo del lavoro nel settore dell’energia pulita.

Data 18.04.2023
Autore di Elkana Korir - AVSI Kenya Communication officer

Si chiude il progetto Green Energy for Women and Youth Resilience dopo aver permesso a donne e giovani di accedere al mondo del mercato del lavoro nel settore dell'energia in Uganda e Kenya. 1.224 persone formate stanno ora contribuendo attivamente alle azioni sul cambiamento climatico lavorando come agenti di vendita e imprenditori nel settore dell'energia pulita.

L'African Development Bank, attraverso l'African Climate Change Fund, ha finanziato il progetto, realizzato da AVSI in collaborazione con l'organizzazione CIDR Pamiga. In 2 anni e mezzo, 2.305 donne e giovani in 14 distretti dell'Uganda e in 16 contee del Kenya sono stati assunti da più di otto aziende di energia rinnovabile dopo essere stati formati su competenze commerciali e gestione finanziaria. Ulteriori collaborazioni con fornitori di servizi finanziari e di marketing e sessioni di coaching hanno permesso ai partecipanti di diventare dei veri e propri promotori dell'energia pulita nelle loro comunità.

Non è forse giunto il momento di iniziare a prendere sul serio il cambiamento climatico e di apportare i cambiamenti necessari per proteggere il futuro del nostro pianeta?

L'impatto del cambiamento climatico è uno dei maggiori problemi che il mondo si trova ad affrontare oggi, e il continente africano è particolarmente esposto ad esso. Siccità, inondazioni e altri eventi meteorologici estremi dovuti al cambiamento climatico hanno già colpito la popolazione in Uganda e Kenya.

Il progetto ha promosso l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, come sistemi per l'energia solare e di clean cooking, favorendo al contempo la creazione di 1.224 posti di lavoro per donne e giovani. Grazie alla collaborazione con alcune aziende locali, il progetto ha fornito l'accesso a servizi finanziari che hanno permesso loro di avviare e far crescere le proprie attività di vendita di prodotti energetici sostenibili.

Rose ha seguito un corso di formazione di tre giorni organizzato da AVSI in Uganda e ora vende fornelli migliorati e sistemi solari per le abitazioni. Non solo ha trovato un lavoro che le piace, ma ha anche cambiato la sua visione dell'ambiente e della responsabilità collettiva di salvaguardarlo.

Rose, una delle beneficiarie del progetto "Green Energy for Women and Youth Resilience"

Come tutte le persone qui, ho sempre cucinato con legna da ardere e carbone, usando stufe tradizionali, pensando che l'unico problema fosse l'irritazione agli occhi e alla gola per il fumo prodotto. Ma grazie ad AVSI ora so che il fumo prodotto ha un impatto sull'ambiente, così sulla nostra salute e su quella dei nostri figli. Prima ancora di iniziare a vendere le stufe migliorate e i sistemi solari nel villaggio, ho potuto constatarne l'efficienza nella mia stessa casa. Rispetto alle stufe tradizionali, quelle migliorate non producono quasi fumo e permettono di cuocere più a lungo. La mia esperienza personale è ciò che convince i miei clienti a comprare i miei prodotti.

Rose, una delle beneficiarie del progetto Green Energy for Women and Youth Resilience.

In soli due anni e mezzo il programma ha incrementato le vendite di sistemi che sfruttano l’energia solare e fornelli per la cottura migliorata a 46.220 persone.

Oggi realizziamo progetti di clean cooking in 7 Paesi africani a cui lavorano quasi 200 persone inclusi i promotori. Collaboriamo con 55 produttori locali e più di 400 punti vendita. Distribuiamo circa 80.000 sistemi di cottura migliorati all'anno a beneficio di circa 500.000 persone vulnerabili. Contribuiamo alla mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso la riduzione di almeno 200.000 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.

Attraverso la promozione di fonti energetiche rinnovabili e la creazione di mezzi di sussistenza sostenibili, il Green Energy for Women and Youth Resilience Project contribuisce alla tutela dell'ambiente.

Il progetto sostiene lo sviluppo della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e un futuro più sostenibile per queste comunità.

E poi? Lasciamo che la conversazione continui

Il 16 e il 24 marzo, rispettivamente in Uganda e in Kenya, AVSI in collaborazione con il CIDR Pamiga ha ospitato un evento per presentare i principali risultati del progetto Green Energy for Women and Youth Resilience. Il dialogo con gli attori del settore privato e partner del progetto si è concentrato sulle lezioni apprese e sulle raccomandazioni per possibili collaborazioni future nel settore dell'energia green. Durante gli eventi è emerso chiaramente che gli attori dell'ecosistema stanno affrontando sfide simili e che c'è una forte necessità di collaborare se vogliamo avere successo nel fornire a tutti accesso all'energia. Le aziende produttrici di energia rinnovabile, i fornitori di servizi finanziari e il no-profit possono infatti, ciascuno nel proprio ruolo e con le proprie competenze, contribuire e integrarsi a vicenda per affrontare sfide come l'accesso ai finanziamenti per i clienti e garantire una migliore fidelizzazione degli agenti di vendita che lavorano nel settore.

AVSI Kenya Uganda meeting for green energy project
AVSI Kenya Uganda meeting per il progetto "Green Energy for Women and Youth Resilience"

Il settore dell'energia verde ha trasformato la vita delle donne e dei giovani, promuovendo la produttività e l'occupazione

Francis Lubega, Sales Business Manager di BrightLife

La coordinatrice del progetto, Maria Ossola, ha sottolineato l'importanza di proseguire con le azioni a sostegno della difesa del clima e di continuare a costruire un ecosistema più forte e resiliente: "il progetto è stato un viaggio faticoso ma entusiasmante, in cui abbiamo visto tutti noi cambiati e sempre più pronti a lavorare insieme e a trovare soluzioni innovative".

Se educhiamo le persone sul motivo per cui hanno bisogno di prodotti a energia pulita e sui loro vantaggi, faranno una scelta informata utilizzando il prodotto e, in questo modo, contribuiranno al miglioramento del nostro ambiente

Romana, Koech, rappresentante AVSI Kenya.