Istituto di formazione professionale di San Kizito: un modello per migliorare le competenze dei giovani
Il St. Kizito Vocational Training Institute di Nairobi, in Kenya, è stato fondato nel 1994 da AVSI grazie ai fondi della Cooperazione Italiana. AVSI ha risposto al desiderio del cardinale Maurice Otunga di costruire una scuola che permettesse ai giovani kenioti più vulnerabili di ricevere un'istruzione di qualità, di imparare un mestiere, di assicurarsi un lavoro e di avere un futuro dignitoso.
Negli ultimi 30 anni, circa 20.000 studenti hanno frequentato il programma di formazione professionale seguendo corsi a lungo termine (18-24 mesi) come meccanica, installazione elettrica ed elettronica, tecnologia del legno e falegnameria, idraulica e carpenteria. Ogni anno, 500-800 studenti si diplomano al San Kizito, il 40% dei quali sono donne.
L'impegno a promuovere la scoperta di sé e la conoscenza pratica è ciò che distingue la scuola San Kizito da altre istituzioni che offrono programmi di istruzione e formazione tecnica e professionale (TVET).
Negli ultimi anni, l'istituto San Kizito si è concentrato sull'ulteriore sviluppo di:
- partnership con il settore privato: attualmente sono attive 70 collaborazioni;
- sistema di monitoraggio: tracciamento dei risultati degli studenti dall'iscrizione fino dopo il diploma;
- promozione attiva dell'istruzione professionale femminile: promozione dell'offerta formativa presso le scuole secondarie femminili;
- alfabetizzazione digitale: sviluppo delle competenze informatiche di base per tutti gli studenti
- transizione verde: avanguardia dei progressi tecnologici.
Lo studio sull'impatto del modello della scuola San Kizito
Confronto con altre esperienze (benchmark)
Il tasso di occupazione degli ex studenti del San Kizito è del 66%, un risultato notevole paragonato al tasso di occupazione generale per i giovani tra i 20 e i 24 anni di Nairobi che è di circa il 27%. Ciò significa che gli studenti del San Kizito hanno il 150% di probabilità in più di trovare un lavoro rispetto ai loro coetanei nella stessa città.
Il 56,5% degli studenti riceve una retribuzione superiore al salario minimo e quindi ha la possibilità di ottenere un'autonomia finanziaria. Anche per questo più della metà degli ex studenti (il 53,4%) accede all'assicurazione sanitaria sociale.
L'eccezionale performance del San Kizito può essere attribuita ai suoi corsi diversificati, all'investimento delle offerte in esperienze di stage e ai forti legami con il settore privato. Gli ex alunni del San Kizito possono contare su un tutor dedicato, sono lavoratori con una formazione completa sulle competenze sia tecniche sia trasversali e si affacciano al mondo del lavoro con una prima esperienza in azienda resa possibile dallo stage curriculare.
Aspetto di genere
La scuola San Kizito è impegnata nella promozione della parità di genere nell'accesso alla formazione al mondo del lavoro e oggi le studentesse sono il 40% degli iscritti all'istituto, contando anche le ragazze che frequentano corsi non tradizionali come quelli di elettricità, saldatura, meccanica e idraulica.
Tuttavia, il divario nella probabilità di trovare un impiego resta quello del mercato del lavoro keniota: gli studenti maschi hanno il 50% in più di possibilità di essere occupati.
Opinioni dei datori di lavoro sugli studenti ed ex studenti dell'istituto San Kizito
Il 50 per cento di tempo della formazione è dedicato al lavoro teorico e pratico a scuola e il restante 50 per cento è in azienda, per migliorare le competenze pratiche utilizzando le più recenti attrezzature e tecnologie di mercato.
St. Kizito è sempre puntuale nelle comunicazioni e segue i suoi studenti per vedere come stanno andando, il che rende il rapporto e la collaborazione molto facili.
Uno dei datori di lavoro delle aziende private
Il 60% degli studenti del St. Kizito sono stati assunti dalle stesse aziende che li hanno accolti per lo stage e i datori di lavoro hanno apprezzato lo sforzo dell'istituto di fare un percorso personale accompagnando efficacemente gli studenti durante la formazione e oltre. Inoltre, il 50% dei datori di lavoro considera gli ex allievi del St. Kizito tra i migliori dipendenti delle loro aziende.
Il punto di vista degli ex studenti sull’Istituto di formazione professionale San Kizito
“L’istruzione qui combina conoscenze teoriche e abilità pratiche. – spiega Terry Muchiri, ex alunna dell’Istituto di formazione professionale San Kizito – Questa differenza è diventata evidente quando sono entrata nel mercato del lavoro e ho visto che molti studenti di altre scuole non avevano le competenze necessarie per svolgere compiti semplici. L’istruzione adeguata che ho ricevuto mi ha aperto delle opportunità e ora sono orgogliosa di essere la direttrice di tre aziende; sono la prova vivente che l’istruzione al San Kizito funziona”.
Terry attribuisce la sua bravura nel settore dell’elettronica alla formazione di insegnanti e supervisori entusiasti. Oggi Terry è lei stessa promotrice dell’affermazione delle donne in settori dominati dagli uomini, e delle competenze di vita, delle abilità commerciali e della mentalità imprenditoriale tra i suoi dipendenti.
Oltre alle conoscenze tecniche, gli ex studenti del St. Kizito sottolineano che la sensazione di essere apprezzati dalle persone incontrate a scuola, a partire dagli insegnanti, e dall’intera istituzione, è uno dei fattori più importanti che hanno contribuito al loro successo al St. Kizito e nei loro ambiti lavorativi.
Attraverso l’Istituto St. Kizito, molti giovani, che oggi sono ambasciatori di sviluppo e di pace, sono stati messi nella condizione di accedere al mercato del lavoro o di avviare una propria attività.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo