Nell'ambito del programma finanziato dall'agenzia della cooperazione statunitense USAID "Graduating to Resilience" AVSI ha organizzato l'evento “Graduation Marketplace” dal 6 all'8 agosto a Kampala. L'evento, intitolato “Our Resilience Pathways” (I nostri percorsi di resilienza), segna la conclusione del programma che in sette anni è riuscito a far passare l'80% di 13.680 famiglie dalla povertà estrema all'autosufficienza e alla resilienza a Kamwenge, distretto sud-occidentale dell'Uganda.
L'evento, a cui hanno partecipato più di 300 persone, è stata l'occasione di condividere esperienze, strumenti e materiali dell'attività. “Celebriamo i risultati, le migliori pratiche e le esperienze dell'approccio graduale in Uganda”, ha dichiarato S.E. William W. Popp, ambasciatore del governo degli Stati Uniti in Uganda, che ha inaugurato l'evento.
Il Graduation approach è un intervento limitato nel tempo che aiuta le persone che vivono in condizioni di estrema povertà a diventare resilienti e ad accedere a e mezzi di sussistenza sostenibili. In Uganda, l'attività Graduating to Resilience ha ottenuto risultati significativi, tra cui il raggiungimento di un tasso di autosufficienza del 96% delle famiglie che sono riuscite a uscire dalla povertà estrema e un tasso di diversificazione delle attività commerciali attivate del 96,4%.
Per tre giorni, il mercato ha ospitato stand interattivi che hanno mostrato il Graduation approach dalla progettazione all'attuazione. Il personale dell'attività presso gli stand ha condiviso esperienze, strumenti e materiali dell'iniziativa realizzata all'interno dell'insediamento di rifugiati di Rwamwanja da un consorzio guidato dalla Fondazione AVSI in collaborazione con Trickle Up e l'American Institutes for Research.
L'attività Graduating to Resilience è stata un viaggio di trasformazione, con risultati notevoli che vanno al di là della capacità delle famiglie di far fronte ai propri bisogni di base e alla resilienza. Secondo Rita Larok, responsabile del programma per AVSI “il 96% delle donne partecipanti si è sentita più sicura di poter raggiungere il futuro che desiderava per sé e per la propria famiglia”. Questa responsabilizzazione è stata un fattore critico per il successo del programma. “Il lavoro di squadra è fondamentale. È stato emozionante vedere tutti i protagonisti del progetto riuniti in uno spazio pubblico, il che rappresenta un ulteriore livello di autenticità”, ha aggiunto Larok.
Durante i sette anni del programma, l'87% delle imprese si è diversificato e i partecipanti hanno acquisito competenze finanziarie, con un risparmio cumulativo di 1,8 milioni di dollari. Di conseguenza, il 96% dei bambini coinvolti nel programma ha avuto cibo a sufficienza e il 99% delle famiglie ha mantenuto una dieta equilibrata, a dimostrazione di un significativo rafforzamento economico e di resilienza.
L'evento non solo celebra questi risultati, ma si adopera anche per far sì che i finanziamenti e le tendenze politiche sostengano solidi progetti di programmi per accompagnare le popolazioni estremamente povere verso l'autosufficienza e la resilienza in vari contesti.
“Il governo degli Stati Uniti conferma il suo impegno ad affrontare la povertà estrema in modo creativo attraverso attività come Graduating to Resilience. Siamo pronti a condividere le prove e le linee guida con i progettisti di programmi, i responsabili delle politiche e gli specialisti di advocacy a diversi livelli della società, al fine di scalare questo approccio”, ha dichiarato S.E. William W. Popp.
Pubblicazioni relative all'evento
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo