Giornata mondiale dell’educazione: gli eventi on line per le scuole. Parliamo di giovani e sostenibilità ambientale

Gli eventi sono occasione di conoscere i protagonisti dei nostri progetti di educazione ambientale in Africa e di confrontarsi con creator digitali attive sui social media per promuovere un mondo più sostenibile

In occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione 2024, che si celebrerà in tutto il mondo il prossimo 24 gennaio, AVSI propone nell'ambito del progetto Energy, agire a scuola per l’ambiente, due eventi online gratuiti per le scuole secondarie per trattare il tema del cambiamento climatico e condividere azioni concrete e quotidiane per affrontarlo. Gli eventi saranno occasione di conoscere i nostri progetti di educazione ambientale nel mondo, con testimonianze di Paesi in cui lavoriamo e di confrontarsi con creator digitali attive sui social media per promuovere un mondo più sostenibile.

24 gennaio h 10 -12 : a lezione di sostenibilità con studenti africani e la green influencer Camilla Agazzone

Per celebrare la Giornata mondiale dell'educazione, mercoledì 24 gennaio AVSI e la green influencer Camilla Agazzone saranno ospiti della Scuola Secondaria di Primo Grado Statale "G. D'Annunzio" di Salò (BS). L'incontro, dalle 10 alle 12 sarà trasmesso in streaming: è possibile iscriversi e collegarsi con la propria classe (incontro destinato alle scuole di secondo grado inferiore e superiore)

L'evento inizierà con l'intervento di AVSI, focalizzato sull'importanza dell'educazione e il suo impatto nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. Verrà poi aperto un collegamento diretto con un Paese in cui AVSI è attivamente impegnata, offrendo alle classi la possibilità di ascoltare testimonianze di chi, ogni giorno, è impegnato a promuovere azioni concrete a tutela dell'ambiente. A rendere l'evento ancora più coinvolgente per i ragazzi, interverrà infine, la green influencer Camilla Agazzone, che condividerà la sua esperienza e visione su come possiamo contribuire al cambiamento positivo con "piccoli passi per salvare il mondo", come si legge nella sua bio su Instagram. Un incontro prezioso per insegnanti e studenti desiderosi di esplorare il mondo della sostenibilità e acquisire conoscenze pratiche per un futuro più verde.

Rethinking Fashion, il webinar con Valeria e Sonia di @makeyougreener sulla moda sostenibile

Le nuove generazioni, molto sensibili al cambiamento climatico, si stanno avvicinando sempre di più al riutilizzo e all’acquisto consapevole dell’abbigliamento evitando gli sprechi e contrastando danni e inquinamento derivanti dal “fast fashion”.

Su questo tema martedì 16 gennaio, dalle 9.00 alle 10.00, AVSI propone un workshop destinato alle scuole secondarie di primo e secondo con Valeria Melocchi e Sonia Azzola founder di @makeyougreener, due giovani imprenditrici che hanno aperto un e-commerce di prodotti eco-sostenibili. Questa sarà un’opportunità per gli studenti di apprendere direttamente da persone poco più grandi di loro che hanno creato un marchio che incoraggia acquisti sostenibili, e che possono fornire preziose prospettive su come si possa contribuire a un futuro più verde attraverso le scelte quotidiane.

moda sostenibile_workshop scuole

Il progetto ENERGY

ENERGY - agire a scuola per l'ambiente è un programma di Educazione alla Cittadinanza Globale per le scuole secondarie di I e II grado in Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna sostenuto dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Se sei un insegnante delle scuole superiori di primo e secondo grado e ti interessano moduli formativi sull'educazione ambientale da svolgere in classe durante le ore di Educazione Civica, oltre a tante altre risorse, iscriviti gratuitamente al progetto.

Video thumbnail