In occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione 2024, che si celebrerà in tutto il mondo il prossimo 24 gennaio, AVSI propone nell'ambito del progetto Energy, agire a scuola per l’ambiente, due eventi online gratuiti per le scuole secondarie per trattare il tema del cambiamento climatico e condividere azioni concrete e quotidiane per affrontarlo. Gli eventi saranno occasione di conoscere i nostri progetti di educazione ambientale nel mondo, con testimonianze di Paesi in cui lavoriamo e di confrontarsi con creator digitali attive sui social media per promuovere un mondo più sostenibile.
24 gennaio h 10 -12 : a lezione di sostenibilità con studenti africani e la green influencer Camilla Agazzone
Per celebrare la Giornata mondiale dell'educazione, mercoledì 24 gennaio AVSI e la green influencer Camilla Agazzone saranno ospiti della Scuola Secondaria di Primo Grado Statale "G. D'Annunzio" di Salò (BS). L'incontro, dalle 10 alle 12 sarà trasmesso in streaming: è possibile iscriversi e collegarsi con la propria classe (incontro destinato alle scuole di secondo grado inferiore e superiore)
L'evento inizierà con l'intervento di AVSI, focalizzato sull'importanza dell'educazione e il suo impatto nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. Verrà poi aperto un collegamento diretto con un Paese in cui AVSI è attivamente impegnata, offrendo alle classi la possibilità di ascoltare testimonianze di chi, ogni giorno, è impegnato a promuovere azioni concrete a tutela dell'ambiente. A rendere l'evento ancora più coinvolgente per i ragazzi, interverrà infine, la green influencer Camilla Agazzone, che condividerà la sua esperienza e visione su come possiamo contribuire al cambiamento positivo con "piccoli passi per salvare il mondo", come si legge nella sua bio su Instagram. Un incontro prezioso per insegnanti e studenti desiderosi di esplorare il mondo della sostenibilità e acquisire conoscenze pratiche per un futuro più verde.
Rethinking Fashion, il webinar con Valeria e Sonia di @makeyougreener sulla moda sostenibile
Le nuove generazioni, molto sensibili al cambiamento climatico, si stanno avvicinando sempre di più al riutilizzo e all’acquisto consapevole dell’abbigliamento evitando gli sprechi e contrastando danni e inquinamento derivanti dal “fast fashion”.
Su questo tema martedì 16 gennaio, dalle 9.00 alle 10.00, AVSI propone un workshop destinato alle scuole secondarie di primo e secondo con Valeria Melocchi e Sonia Azzola founder di @makeyougreener, due giovani imprenditrici che hanno aperto un e-commerce di prodotti eco-sostenibili. Questa sarà un’opportunità per gli studenti di apprendere direttamente da persone poco più grandi di loro che hanno creato un marchio che incoraggia acquisti sostenibili, e che possono fornire preziose prospettive su come si possa contribuire a un futuro più verde attraverso le scelte quotidiane.
Il progetto ENERGY
ENERGY - agire a scuola per l'ambiente è un programma di Educazione alla Cittadinanza Globale per le scuole secondarie di I e II grado in Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna sostenuto dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Se sei un insegnante delle scuole superiori di primo e secondo grado e ti interessano moduli formativi sull'educazione ambientale da svolgere in classe durante le ore di Educazione Civica, oltre a tante altre risorse, iscriviti gratuitamente al progetto.