Fare prestito alle donne in Burundi: da “favore” a un impegno della comunità

In Burundi AVSI promuove da oltre 10 anni l’approccio “Comunità del Risparmio e del Credito Interno (CECI)”: un rapporto di AVSI dimostra il successo di questa strategia, in particolare coinvolgendo le donne che vivono nelle aree rurali del Paese.

Data 17.04.2023
Autore by Gustave Ntaraka - AVSI Burundi Communication officer

Dieci anni fa, pochissime donne in Burundi avevano la possibilità di ottenere un prestito e, se accadeva, era un spesso un favore degli uomini. È per questo che AVSI ha introdotto nei progetti implementati nel paese l'approccio CECI - Communauté d’Epargne et Crédit Interne (Comunità di risparmio credito interno). Una strategia di accesso al credito tramite gruppi di risparmio che si è dimostrata vincente stando ai risultati di un recente studio multisettoriale condotto nelle province di Kayanza e Ngozi (nord del Burundi).

Da 10 anni AVSI è impegnata per rendere accessibile il credito nelle comunità rurali in Burundi, una delle diverse azioni messe in campo per sostenere l'empowerment socio-economico delle donne.

Il momento di raccolta dei risparmi di un gruppo di risparmio e credito sostenuto da AVSI in Burundi.

Come funziona un gruppo di risparmio e credito in Burundi

Il numero di membri di una comunità di risparmio e credito varia da 25 a 30, un numero limitato che agevola la gestione del gruppo e, allo stesso tempo, motiva gli interessati a fondare nuovi gruppi quando la richiesta di entrare a farne parte è alta. I membri risparmiano il denaro, gestiscono i prestiti e forniscono assistenza sociale. Ogni anno, i membri di un CECI tengono un’assemblea generale per condividere i risparmi e guadagni. Secondo il sondaggio condotto da AVSI, il 46% delle famiglie in Kayanza prende parte a questi gruppi di risparmio e credito per poter intraprendere attività generatrici di reddito. Nel progetto “TUBEHONEZA”, finanziato dall’Unione Europea (2019-2022) e realizzato da AVSI (partner principale), Caritas International Belgium e Vétérinaires Sans Frontière Belgium, i membri donna dei CECI erano il 71%.

Casi di successo di gruppi di risparmio e credito riportati

A Rwegura hill, comune di Muruta (provincia di Kayanza), le donne di un gruppo di risparmio e credito hanno collaborato con un’istituzione di microfinanza che ha portato al finanziamento di attività generatrici di reddito collettive e individuali. Il primo prestito da 6 milioni di franchi burundesi (2,649 euro) è stato interamente restituito in 6 mesi, mentre il secondo è attualmente in uso. Il vantaggio di collaborare con istituzioni di microfinanza è quello di poter usufruire di prestiti consistenti, esigibili per un periodo più lungo (6 mesi invece di 3). I membri di questo gruppo dicono di essere soddisfatti e di aver portato avanti diverse attività generatrici di reddito.

I principali settori di investimento delle donne che partecipano a un gruppo di risparmio e credito sono l’agricoltura e l’allevamento per acquistare terreni e animali grazie alle entrate provenienti dalle attività generatrici di reddito.

Le donne riconoscono che i CECI hanno contribuito alla loro emancipazione economica e ad aumentare la loro reputazione.

I membri di una Comunità di Risparmio e Credito Interno risparmiano denaro, contraggono prestiti e organizzano l'assistenza sociale

“Un giorno avevo voglia di avocado - racconta una donna con le lacrime agli occhi - Come al solito, ho chiesto a mio marito dei soldi per comprarne uno nel negozio accanto. Lui aveva appena ricevuto del denaro, ma non mi ha dato nulla. Ora che faccio parte di un gruppo di risparmio posso gestire in autonomia queste piccole spese, e posso anche contribuire alle spese della famiglia".

Tra i benefici di far parte dei gruppi CECI, i membri riconoscono anche il contributo alla gestione dei conflitti, alla promozione dei diritti umani e la coesione delle famiglie. Le donne riconoscono anche che grazie ai gruppi CECI hanno ottenuto un sostegno dai mariti per portare avanti attività generatrici di reddito.