Il 10 dicembre AVSI è stata invitata a partecipare alla riunione periodica del Working Party on Latin America and the Caribbean (COLAC), un organo preparatorio del Consiglio dell'Unione Europea
Cos'è il COLAC e di cosa si occupa
Il gruppo di lavoro riunisce gli esperti dei 27 stati membri e rappresentanti delle istituzioni e si occupa delle relazioni dell'UE con i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi, con gli organismi di integrazione regionale come la Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (CELAC) e altri organismi subregionali.
Il gruppo di lavoro si occupa principalmente di:
- discutere sia le questioni attuali sia le strategie a lungo termine dell'UE
- preparare le riunioni con i Paesi e i gruppi di Paesi con cui l'UE ha stipulato accordi: il Consiglio di associazione con il Cile, il Consiglio di associazione con l'America centrale e il Consiglio congiunto con il Messico
- preparare i vertici tra l'UE e i Paesi partner strategici della regione, come Brasile e Messico
- preparare i vertici biennali tra l'UE e la regione nel suo complesso (UE-CELAC).
I diritti umani in America Latina e nei Caraibi al centro dell'ultima riunione del COLAC
La prima parte della riunione è stata dedicata a uno scambio informale di opinioni con i rappresentanti dei difensori dei diritti umani e delle organizzazioni della società civile attive in America Latina e nei Caraibi.
Tra gli altri erano presenti, Camilo Tovar, (Race and Equality) rappresentante del The Human Rights and Democracy Network, Jose Mauricio Angel Morales (Head of Policy, Research and Training - Protection International) che ha relazionato sul tema delle Linee guida dell'UE per i difensori dei diritti umani, Donovan Ortega (Organización Mundial contra la Tortura (OMCT)) che ha raccontato la situazione dei diritti umani in Venezuela e Nathalye Cotrino Villareal (Human Rights Watch) che insieme a Guido Calvi (Humanitarian Aid Coordinator, AVSI) hanno raccontato la situazione di Haiti dal punto di vista della violazione dei diritti umani.
Sono stati invitati a partecipare anche i delegati del gruppo di lavoro COHOM del Consiglio dell’Unione Europea, specializzato in diritti umani.
L'intervento di AVSI: agire subito per proteggere i diritti umani ad Haiti
L'intervento di Guido Calvi di AVSI si è focalizzato sul riprendere e riaffermare le raccomandazioni del position paper su Haiti realizzato nel 2023 “Haiti: intervenire subito per uscire dalla crisi - Proposte concrete dal terreno”, alla luce degli ultimi sviluppi del contesto haitiano.
Il tema centrale dell'intervento è stata la richiesta di agire subito per la protezione dei diritti umani. Nel contesto attuale è complesso rintracciare realmente la portata delle violazioni che appare sottodimensionata. L'esperienza di AVSI sul tema della protezione delle vittime di violenza e della violenza di genere dimostra quanto si debba puntare alla promozione e al rafforzamento dei servizi basati sulla comunità e quanto sia urgente che i donatori non riducano ma anzi aumentino il loro impegno e investimento su questi temi nel paese.
Inoltre AVSI auspica che la recente missione multinazionale di supporto alla sicurezza possa essere dispiegata al pieno delle capacità previste e addirittura rafforzata operando con cautela, facendo tesoro delle esperienze passate e nel rispetto assoluto dei diritti umani. Al contempo occorre lavorare per offrire alternative ai giovani reclutati dalle gang, favorendo percorsi di educazione, formazione e accesso al lavoro. Infine combinare la distribuzione di cibo e denaro con la distribuzione di articoli agricoli per la produzione e altri investimenti nella produttività agricola.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo