AVSI, partner chiave nel rafforzamento dei sistemi sanitari in Uganda, è stata invitata a partecipare alla decima Conferenza nazionale annuale sul miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria promossa dal Ministero della Salute ugandese e ha ricevuto un riconoscimento per l'impatto del suo lavoro.
La conferenza ha affrontato la sfida cruciale di fornire assistenza sanitaria di alta qualità in aree con risorse limitate. "Ci congratuliamo con AVSI e con gli altri partner per il lavoro che state facendo per migliorare la salute materno-infantile", ha dichiarato Margaret Muhanga Mugisa, Ministro di Stato per la Salute con delega all'Assistenza Sanitaria Primaria
I nostri colleghi, i dottori Lawrence Ojom e Samuel Otoober, sono stati premiati dal Ministero della Salute in riconoscimento del loro eccezionale supporto tecnico all'implementazione del miglioramento della qualità. Il loro contributo è stato fornito principalmente attraverso il progetto di rafforzamento dei sistemi di assistenza sanitaria primaria sui servizi integrati di salute materno-natale, infantile, adolescenziale, HIV e AIDS e nutrizione nella sottoregione del Nilo occidentale, finanziato da SIDA attraverso l'UNICEF.
Condivisione di conoscenze ed esperienze
Samuel Otoober, che ha rappresentato le équipe di AVSI e UNICEF, ha partecipato a una sessione plenaria e ha condiviso l'esperienza di AVSI nell'attuazione del programma di valutazione della qualità dell'assistenza delle strutture sanitarie nella regione del Nilo occidentale in Uganda. (Qui ulteriori dettagli)
L'impegno di AVSI nel rafforzare i sistemi sanitari contribuisce a ottenere risultati tangibili attraverso un approccio collaborativo, incentrato su interventi basati sui dati e sull'impegno a migliorare l'accesso a cure di qualità, ponendo le basi per un futuro più sano per madri, bambini, adolescenti e intere comunità.