AVSI e Fratello Sole insieme per promuovere la transizione ecologica e digitale nel terzo settore

Firmato un nuovo accordo di partenariato tra l’ong AVSI e Fratello Sole. Obiettivi di questa nuova partnership: lotta alla povertà energetica, programmi inclusivi nelle scuole, nelle comunità e nei centri di formazione, attenzione ai gruppi vulnerabili, transizione verde e digitale.

Giampaolo Silvestri (AVSI) e Fabio Gerosa (Fratello Sole)
Paesi Italia
Settori
Data 02.02.2023

Contrasto alla povertà energetica, in collaborazione con enti religiosi e del terzo settore, sia in Italia che in paesi esteri: è questo l'obiettivo dell'accordo firmato oggi tra AVSI e l'organizzazione Fratello sole presso l'headquartes di AVSI a Milano.

L'obiettivo potrà essere raggiunto attraverso la presentazione di bandi a livello europeo e locale, di natura pubblica e privata. Fratello Sole e AVSI svilupperanno ulteriori attività nei prossimi mesi per sostenere la transizione energetica nel settore non profit come ad esempio investimenti sulle comunità energetiche nel Sud Italia e l’utilizzo del patrimonio boschivo. 

“Stiamo già lavorando con AVSI su più di un progetto: la convergenza di interessi e l’approccio ideale ci accomunano verso sentieri di concretezza operativa. Per questa ragione questo accordo amplierà la nostra capacità di “essere al servizio di chi serve” come recita il nostro statuto, con una particolare attenzione alle regioni del Sud Italia che hanno una ricchezza da donarci incredibile e che, con AVSI, cercheremo di sostenere appieno” commenta Fabio Gerosa, presidente di Fratello Sole.

fratellosole_avsi_accordo 1
Un momento dell'incontro presso la sede AVSI per la sigla dell'accordo con Fratello Sole per promuovere la transizione ecologica e digitale nel terzo settore

“Ricerche scientifiche ed esperienza sul campo dimostrano che l’accesso all'energia e lo sviluppo umano sono direttamente e profondamente collegati.” Commenta Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI. “Per questo motivo negli ultimi dieci anni AVSI ha incrementato notevolmente la propria attenzione e gli investimenti nel settore energetico. Questo accordo ne è un esempio concreto”.