Workshop sull’ambiente a Betlemme. Quando la natura racconta al cuore il mistero della bellezza.

Data 16.11.2011

Workshop Ephpheta Institute Betlemme 

Nell'ambito del progetto “Sostenere l'emergenza educativa nei Territori Palestinesi”, realizzato da AVSI in partnership con ATS e la Custodia di Terra Santa, e finanziato dalla Cooperazione Italiana, è stato organizzato, lo scorso settembre, un workshop dedicato all'educazione ambientale svoltosi presso il Centro Effetà di Betlemme per bambini sordi ai quali il sostegno a distanza di AVSI assicura la frequenza scolastica, le terapie logopedistiche e le protesi acustiche.

“A journey into landscape, where nature tells to the heart the mistery of beauty” (Un viaggio nel paesaggio, dove la natura racconta al cuore il mistero della bellezza): questo il titolo del workshop. Ambiente e rispetto della natura sono stati i temi centrali degli incontri che hanno introdotto i giovani a un nuovo approccio di educazione e partecipazione attiva, incoraggiandoli a mettersi direttamente in gioco conoscendo la realtà in cui vivono e loro stessi.

Ali, uno dei 23 ragazzi coinvolti, a conclusione della settimana dedicata al workshop, saluta così i partecipanti e i formatori: “Grazie a nome di tutti per essere venuti fin qui a farci vivere questa nuova ed emozionante esperienza”.

“Ci ha stupito che sia le insegnanti sia i ragazzi abbiano fatto proprio il metodo trasmesso loro – racconta Alberto Mazzucchelli, uno dei formatori - I ragazzi sono capaci di un'attenzione che noi spesso non abbiamo, durante le visite sul campo, erano attenti a descrivere ogni piccolo dettaglio e caratteristica della natura in cui erano immersi”.

Il lavoro svolto durante il workshop, rientra nel più ampio impegno che coinvolge 13 istituti di formazione, 1400 insegnanti e più di 2000 bambini. “In questo progetto lavoriamo sia sulle strutture, cercando di offrire spazi sicuri e adeguati, sia sulle attività didattiche, lavorando con i docenti e offrendo un supporto economico agli studenti – spiega Alberto Repossi, responsabile di AVSI a Gerusalemme – vogliamo creare un progetto educativo sostenibile e destinato a durare nel tempo”.

  

Particolare attenzione è dedicata, inoltre, alla formazione degli insegnanti e degli educatori, che nel mese di ottobre hanno beneficiato di una formazione specifica sul significato di educazione, tradizione, autorità/autorevolezza e libertà, concetti-chiave nel percorso di crescita degli studenti e degli stessi educatori.

Il lavoro congiunto di AVSI, ATS e della Cooperazione Italiana è un tassello importante a sostegno del settore educativo palestinese, offrendo un valido supporto alle istituzioni scolastiche locali sia in termini di miglioramento dell'offerta formativa che di ristrutturazione e messa a norma delle scuole coinvolte nel progetto.

 

www.gerusalemme.cooperazione.esteri.it