Uganda. Giovani studentesse alla scoperta dei progetti di AVSI

Data 20.08.2019

Il 4 Giugno 2019 è iniziato il primo Summer Camp organizzato da Fondazione AVSI in Uganda, un’occasione per scoprire la vita sul campo, i progetti in atto e le bellezze del paese.

Le protagoniste del campo estivo Marta, Teresa, Agnese, Emma e Sara hanno tutte meno di 19 anni e sono appassionate di cooperazione. A Kampala si sono impegnate nel progetto di Sostegno a Distanza e hanno collaborato a stretto contatto con gli assistenti sociali dei partner locali di AVSI. Le cinque giovani volontarie hanno incontrato gli studenti della Luigi Giussani High School, i bambini della scuola per sordi di Naguru, i ragazzi del riformatorio della Naguro Remand Home e le donne del Meeting Point International.

A Gulu il gruppo ha visitato l’orfanotrofio St. Jude che oggi ospita 150 bambini. Durante le due settimane trascorse a Gulu le ragazze hanno organizzato attività ricreative, riordinato l’inventario e visitato le famiglie dei bambini del centro.

Durante le due settimane di volontariato a Gulu mi sono sentita utile, stare con i bambini mi ha cambiata: invidio la loro semplicità, mi hanno insegnato a vivere senza le migliaia di problemi che mi faccio ogni giorno.

Agnese, studentessa italiana

Al meeting di Rimini Sara ha raccontato la sua esperienza, rivedi la diretta Facebook (dal min 19)