Uganda: e il governo promuove il “metodo Giussani”

Data 14.05.2015
AVSI Uganda By Brett Morton

Dal 2005 ha attivato più di 500 corsi, formando qualcosa come 25mila educatori. Oggi il Ministero Ugandese per l'Educaizone e lo sport ha ufficialmente riconosciuto come "istituto superiore di educazione" il Permanent Centre of Education di Kampala, Uganda.

Le origini del PCE vanno cercate nel 2002, quando insegnanti italiani e ugandesi diedero vita ad una serie di corsi per insegnanti e professionisti del campo sociale e medico, lavorando sul metodo educativo di don Giussani.

Nel 2009 la loro opera si strutturò, grazie a Cor Unum, AVSI e Meeting Point International, come centro di formazione. Ora il nome è cambiato in  Luigi Giussani Institute of Higher Education e "il riconoscimento ministeriale ci dà la possibilità di istituire diplomi di laurea e certificati universitari", dice il responsabile Maro Giacomazzi.

"Possiamo, inoltre, come istituto di formazione superiore, interagire con il Ministero in modo più strutturato, far conoscere meglio al nostra offerta formativa e attivare collaborazioni con università dentro e fuori il Paese". Allo stesso tempo questo passo istituzionale "è una grande responsabilità: siamo obbligati a fare nostro ancora di più il valore infinito dell'eredità di don Giussani nel campo educativo".

 

Scopri il Luigi Giussani Institute of Higher Education