Speciale giornata mondiale dell’ambiente: le virtù nutrizionali della Moringa Oleifera promosse ad Haiti

Data 11.06.2013
Gli Studenti Piantano Le Piantine

Les Cayes, Haiti - In occasione della Giornata della Moringa nelle scuole e della Giornata Mondiale dell'Ambiente il 5 giugno AVSI, come partner ufficiale della rete «Rezo Moringa/Benzoliv Ayiti»,  ha lanciato un programma di attività di sensibilizzazione comunitaria ad Haiti nel Dipartimento Sud.

La prima attività della campagna è stata realizzata a Ducis, nella terza sezione comunale del Comune di Torbeck.  Durante la giornata con la collaborazione dell'associazione locale Koze Ducis, sono state piantate circa 1.000 piantine di Moringa Oleifera a protezione della sorgente Bellesource, dove si trova un captaggio di acqua riabilitato nell'ambito del progetto AQUAPLUS.

All'attività di piantumazione hanno partecipato 600 persone fra allievi, professori e genitori, di 15 scuole della comunità di Ducis; è stata inoltre realizzata con l'aiuto degli agronomi una formazione per tutti i partecipanti sulla cultura e l'utilizzo della Moringa e sulle sue virtù nutrizionali, oltre che sui vantaggi ambientali ed economici della sua coltivazione.

Le attività di sensibilizzazione sono poi proseguite in 61 scuole del Comune di Torbeck con il supporto dell'equipe di AVSI che si occupa di educazione.

Questa campagna di sensibilizzazione è stata realizzata nell'ambito dei progetti AQUAPLUS “Acqua Energia per la Vita” e UE “Studi e iniziative pilota per la sostenibilità ambientale in Haiti e Rep. Dominicana”, a supporto del Piano Nazionale per la diffusione della Moringa Oleifera in Haiti lanciato nel mese di maggio attraverso la piattaforma Aba Grangou.

Scopri di più sulla Moringa Oleifera

Guarda le foto della giornata