Sostegno all’Educazione Primaria in Sud Sudan: l’Ufficio delle Nazioni Unite per Servizi ai Progetti in visita

Data 12.12.2012
AVSI Sud Sudan By Morton1

Migliorare la qualità dell'istruzione, questo l'obiettivo del progetto Sostegno all'Educazione Primaria in Sud Sudan realizzatoda AVSI efinanziato da UNOPS, l'Ufficio delle Nazioni Unite per Servizi ai Progetti, attraverso fondi della Cooperazione Italiana, avviato in quattro scuole primarie nella regione dell'Eastern Equatoria (Panyikwara Model p.s. Magwi County, Lofi p.s., Ikotos County, Iluhum p.s., Torit County e Kotome p.s., Kapoeta South County).

Il 6 e 7 dicembre una delegazione di responsabili UNOPS ha visitato due delle scuole di progetto, Iluhum e Panyakwara. Membro di spicco della delegazione, la Direttrice Regionale Sunita Pitamber, responsabile di tutte le attività UNOPS implementate nei Paesi Africani, durante i due giorni di visita ha preso parte direttamente ad alcune delle attività di progetto, dopo essere stata accolta nella scuola con i tradizionali canti e balli di benvenuto da parte dei bambini.

Il progetto, insieme alla costruzione di nuove strutture scolastiche da parte di UNOPS, prevede varie attività realizzate da AVSI: supporto agli insegnanti, corsi di formazione per l'Associazione Genitori Insegnanti, creazione di orti scolastici (per dare la possibilità ai bambini di consumare il pranzo nelle scuole), produzione di assorbenti lavabili con materiale locale (al fine di incrementare la presenza giornaliera delle bambine diminuendo l'abbandono scolastico delle stesse), sensibilizzazione della comunità sull'importanza dell'educazione e sul diritto allo studio delle bambine.

La Direttrice Regionale di UNOPS ha mostrato grande soddisfazione per il lavoro di AVSI e per la buona riuscita del progetto grazie al forte coinvolgimento degli insegnanti e della comunità intera. La presenza giornaliera nelle scuole di un professionista in corsi per insegnanti, dell'animatore di comunità e dello staff locale fa sì che le attività vengano realizzate in modo costante ed efficiente, rendendo evidenti i risultati ottenuti.