Siria. Una visita per conto di Papa Francesco agli Ospedali Aperti

Data 23.07.2019

Il 22 luglio il card. Peter K. A. Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, accompagnato da padre Nicola Riccardi, sotto-segretario per l'area gestione del Dicastero, hanno visitato i due ospedali di Damasco coinvolti nel progetto.

Li ha accompagnati il card. Mario Zenari, nunzio apostolico a Damasco, che ha avuto modo di illustrare il progetto, presentare le strutture coinvolte, far incontrare i beneficiari diretti e mostrare i macchinari acquistati. Dopo aver incontrato il personale delle strutture ospedaliere, il card. Zenari si è soffermato a descrivere la situazione generale che vive la Siria, evidenziando i bisogni delle persone coinvolte nel conflitto e colpite dalla gravissima crisi economica.

L’obiettivo principale del progetto Ospedali Aperti è di assicurare l’accesso gratuito alle cure mediche ai siriani poveri, attraverso il potenziamento di tre ospedali non profit. A metà luglio 2019 il progetto ha assicurato oltre 24.000 cure gratuite a siriani poveri e punta ad arrivare a 50.000 entro il 2020.