Servizio civile con AVSI: 27 posizioni in Italia e all’estero

Data 20.08.2018

Entro le ore 18.00 del 28 settembre 2018 i giovani tra i 18 e 28 anni compiuti in possesso dei requisiti possono presentare la domanda di partecipazione per il servizio civile usando i relativi moduli.

Le selezioni inizieranno martedì 9 ottobre alle ore 10.30 presso la sede di Milano Via Legnone 4 (per i candidati ai progetti all'estero e a Milano) e nella sede di Cesena via P.V. Da Sarsina 216 (per i candidati al progetto a Cesena). Le selezioni inizieranno con un incontro informativo aperto a tutti i candidati di tutti i progetti e proseguirà con i colloqui individuali che potranno essere svolti anche nei giorni successivi.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, formazione gratuita, compenso di 433 euro mensili, assicurazione e buono pasto in Italia, il progetto all’estero prevede indennità aggiuntiva (circa 450 €/mese), rimborso spese vitto e alloggio, 2 viaggi A/R e assicurazione.

I progetti all'estero

“SVILUPPO UMANO INFANZIA VULNERABILE IN ASIA 2018” prevede l’impiego di 8 volontari in attività a favore di bambini e giovani in formazione (Sostegno a distanza e area progetti):

4 in Libano (2 a Beirut, 2 a Marjayoun)

2 in Palestina (Gerusalemme)

2 in Myanmar (Yangoon)

“SVILUPPO UMANO INFANZIA VULNERABILE IN AFRICA 2018” prevede l’impiego di 9 volontari in attività a favore di bambini e giovani in formazione (Sostegno a distanza e area progetti):

3 in Uganda (Kampala)

2 in Kenya (Nairobi)

2 in Costa D’Avorio(Abidjan)

2 in Ruanda (Kigali)

I progetti in Italia

“SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE PER LA PACE 2018 - Lombardia” prevede l’impiego di 4 volontari presso la sede di Milano (area progetti, risorse umane, raccolta fondi e sensibilizzazione, comunicazione)

“SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE PER LA PACE 2018 - Emilia Romagna” prevede l’impiego di 6 volontari presso la sede di Cesena (area progetti, learning and sharing, sostegno a distanza)

Come candidarsi

Ricordiamo che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, pena l’esclusione dalla selezione, un candidato può comunque dichiararsi disponibile a partecipare ad altri progetti dello stesso ente.

Requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni);
  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini di altri paesi dell’Unione Europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia.

Scadenza presentazione candidature:

Entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 28/09/2018 a mano ed entro le ore 23.59 con posta certificata

Documentazione da inviare:

Modalità di presentazione:

La Domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • a mano negli orari di apertura presso le sedi di Cesena Via P.V Da Sarsina 126 CAP 47521 (per il progetto Emilia Romagna) o di Milano via Legnone 4 CAP 20158 (per il progetto Lombardia e i progetti estero) ;
  • a mezzo “raccomandata A/R” agli stessi indirizzi (farà fede il timbro postale di invio)
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf con attenzione a contenere la dimensione dei files, all’indirizzo PEC progetti.avsi@pcert.postecert.it e avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SC – nome – luogo del progetto ”. Per inviare la candidatura via PEC è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da un indirizzo standard) e non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.

Ulteriori informazioni: humanresource@avsi.org

Normative e modulistica: www.serviziocivile.gov.it