Samsung Nanum Village nel Gran Chaco Argentino

Data 30.05.2015
C Ga42k Mxiae4yi3

Il Gran Chaco Americano è una regione biogeografica che si estende su oltre 1.000.000km2 tra Argentina (59,6 %), Bolivia e il Paraguay. Si tratta di uno dei territori con maggiore biodiversità al mondo, oltre ad essere l'area boscosa piu grande del continente dopo l'Amazzonia.

In Argentina, le provincie toccate dal Gran Chaco sono dieci delle ventitre che conformano il paese. La popolazione che vive in queste aree rurali è criolla o indigena e vive di allevamento o agricoltura. Le maggiori difficoltà che affliggono queste comunità sono l'isolamento comunicativo, l'accesso alle risorse idriche e la deforestazione selvaggia a cui vengono sottoposte le loro terre.

ACDI, partner locale di AVSI, opera nel territorio da ormai diversi anni. Inizialmente, l'obiettivo è stato quello di rendere più democratica l'offerta produttiva, facilitando l'accesso dei piccoli produttori al mercato locale. Sono stati organizzati corsi di formazione tecnica e di gestione, mantenendo un continuo accompagnamento sul processo di formazione delle associazioni locali.

In un secondo momento, grazie al radicamento territoriale e una stretta collaborazione con partner pubblici e privati, il raggio d'azione si è ampliato fino allo sviluppo tecnologico, per poi estendersi all'accesso alle risorse idriche ed energetiche.
É in questo contesto che nasce il Samsung NANUM Village, un'iniziativa volta a generare processi di inclusione sociale attraverso la connettività digitale e la promozione di spazi educativi.

Attualmente, il progetto coinvolge alcuni centri culturali e produttivi della Ruta Qom e tre comunità indigene isolate, dove sono stati installati i ¨centri di economia remota¨, spazi comunitari dedicati all'uso delle nuove tecnologie per scopi comunicativi e produttivi. I beneficiari del progetto sono all'incirca 3.000 persone.

Le azioni di Samsung si possono inquadrare all'interno di una strategia collettiva che vuole rispondere alla problematica rurale attraverso la promozione di sinergie tra attori pubblici, privati e ong. L'obiettivo comune è quello di costruire un modello di sviluppo riproducibile su scala nazionale e internazionale.

Scopri e sostieni i progetti di AVSI in ArgentinaScopri ACDI, partner di AVSI in Argentina