AVSI dialogherà con la Prima Ministra ugandese al Meeting di Rimini

Africa, Italia, Europa: ne parliamo il 20 e 21 agosto con la Prima ministra dell’Uganda Robinah Nabbanja

Al programma di eventi promossi da AVSI al Meeting di Rimini di quest'anno si aggiungono due nuovi appuntamenti con Robinah Nabbanja, Prima ministra dell'Uganda presso il Padiglione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) (l'Arena internazionale C3)

Martedì 20 agosto alle ore 16:00, "Africa, Italia, Europa: una nuova cooperazione per lo sviluppo sostenibile"

Dal Global Gateway dell’Unione Europea al Piano Mattei è sempre più evidente nel panorama nazionale e internazionale il bisogno di costruire nuove collaborazioni tra Paesi africani ed europei.

Alla luce di questa nuova tendenza, si parlerà di SAY Skilling in Agripreneurship for increased Youth employment, progetto che ha permesso a 18 mila giovani, tra i 18 e i 30 anni, di essere avviati all’impiego nel settore agricolo e a 6.500 studenti tra i 13 ed i 18 anni di ricevere corsi specifici sull’agricoltura, settore trainante dell’economia ugandese. 

Moderato da Giampaolo Silvestri, Segretario Generale di AVSI, il dialogo coinvolgerà Robinah Nabbanja, Prima Ministra dell’Uganda; Stefano Gatti, direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo; John Makoha, rappresentante Paese di AVSI in Uganda; Stephen Tumukugize, giovane agro-imprenditore coinvolto nel progetto SAY; rappresentanti del settore privato e del governo dei Paesi Bassi, donatore del progetto.

Lo streaming dell'evento

Mercoledì 21 agosto h. 18:00 - La nuova strategia della cooperazione italiana in Africa. Il partenariato con l’Uganda

La prima priorità internazionale dell’Italia è oggi lo sviluppo e la crescita economica e sociale dell’Africa. In un incontro con la Prima Ministra dell’Uganda, Robinah Nabbanja, nel Padiglione Internazionale del Meeting si parlerà della nuova strategia della cooperazione italiana per l’Africa e del partenariato con l’Uganda, nuovo Paese prioritario per l’Italia.

Parteciperanno anche il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo Stefano Gatti e i rappresentanti di due delle principali organizzazioni della società civile italiana operanti in Africa: il Segretario Generale di AVSI Giampaolo Silvestri, e il Direttore del CUAMM Dante Carraro.

Robinah Nabbanja

L’On. Robinah Nabbanja è la Prima Ministra della Repubblica dell’Uganda dal giugno 2021. È anche rappresentante delle donne del distretto di Kakumiro nell’11° Parlamento dell’Uganda.
In precedenza, Nabbanja ha lavorato come Ministra di Stato per la Salute dal dicembre 2019 al giugno 2021. È stata anche Commissaria parlamentare dal 2016 al dicembre 2019 e Commissaria distrettuale dei distretti di Busia, Budaka e Palisa dal 2001 al 2010.
L’On. Nabbanja ha conseguito una laurea magistrale in Monitoraggio e valutazione presso la Nkumba University e una laurea in Studi sulla democrazia e lo sviluppo presso la Uganda Martyrs’ University.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo