Riscoprire il Vangelo con le genti di oggi: una Chiesa missionaria fatta di persone

Data 20.10.2013
Riscoprire Il Vangelo

Papa Francesco ci spinge ad uscire e a superare i rischi di una Chiesa autoreferenziale per percorrere i cammini degli uomini e delle donne di oggi e raggiungere così le periferie esistenziali della vita e non solo quelle geografiche.

La Diocesi di Milano quest'anno ha festeggiato 50 anni di impegno missionario con un «convegno straordinario» dal titolo «Riscoprire il Vangelo con le "genti" di oggi» che è iniziato con incontri nelle Zone pastorali e continua per tutto il mese di ottobre. Il vasto programma sottolinea una lunga e inesausta dedizione ai popoli più poveri espressa dalla Chiesa ambrosiana in mezzo secolo di storia.

Anche AVSI ha partecipato sabato 26 ottobre al workshop missionario in Piazza Mercanti (Milano) con uno stand con attività di sensibilizzazione sull'emergenza dei profughi siriani e sui progetti di Sostegno a distanza nel mondo e alla veglia in Duomo con il mandato missionario alla scoperta dei “segni di speranza della missione” presenti anche nei nostri territori.