Progetto Politèia l’Economia Verde Inclusiva per la comunità del Calatino

Un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con l’obiettivo di definire un Piano territoriale di sviluppo sostenibile sui temi dell’energia e della gestione dei rifiuti.

Paesi Italia
Data 06.06.2023

Cosa è Politèia?

Un insieme di attività che ha lo scopo di fornire al territorio del Calatino, in provincia di Catania, conoscenze e strumenti per stimolare progetti sociali e ambientali.

La realizzazione delle iniziative sarà possibile grazie alla dotazione di 600mila euro da parte dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, a cui si aggiunge un contributo di 70mila euro dal Comune di Caltagirone e dai partner

Politèia è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, cioè volto a rafforzare l’idea che “essere cittadini del mondo” significa impegnarsi, individualmente e collettivamente, per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.

In particolare Politèia mette al centro l’«Economia Verde Inclusiva per la Comunità», con l’obiettivo di definire un Piano territoriale di sviluppo sostenibile sui temi dell’energia e della gestione dei rifiuti.

Chi sono i protagonisti di Politèia?

I cittadini sono i principali beneficiari: donne, uomini, giovani e bambini che abitano nei 15 Comuni del Calatino.

Politèia è organizzato dal Comune di Caltagirone con il supporto operativo di sei importanti partner di livello nazionale e regionale: Fondazione AVSI, Fratello Sole, CONAI, DonBosco2000, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Kalat Ambiente.

Le attività di Politèia sono organizzate per:

  • i dipendenti comunali e i funzionari degli enti pubblici;
  • i cittadini organizzati in associazioni, cooperative ed enti del Terzo Settore, di qualunque tipo;
  • i dirigenti, i docenti e gli alunni delle scuole;
  • imprese private e liberi professionisti che desiderano aderire;
  • i migranti presenti nel territorio.
Politeia progetto calentino caltagirone

Un abbraccio inclusivo che, grazie alla partecipazione degli interessati, consentirà di estendere i benefici di Politèia all’intera comunità del Calatino, e dunque a ben oltre 130mila persone.  

Come si svolge Politèia?

Formazione e progettazione sono i due strumenti operativi di Politèia.

  1. Il primo passo infatti è formare i partecipanti sugli obiettivi sempre più necessari dell’Economia Verde Inclusiva: gestione sostenibile delle risorse naturali e dell'ambiente, riduzione delle disuguaglianze, adozione di tecnologie pulite, creazione di posti di lavoro verdi, coinvolgimento delle comunità locali, ecc.
  2. Nella seconda fase, grazie alla consapevolezza e alle conoscenze acquisite, i partecipanti sono chiamati a proporre le loro idee attraverso laboratori pratici con la pubblica amministrazione, e a programmare e progettare insieme – con l’aiuto di esperti – possibili strategie che rispondano ai bisogni di sviluppo del territorio calatino. 

Queste le azioni del Piano territoriale di Educazione alla Cittadinanza Globale:

  • Favorire la massima condivisione delle informazioni tra i comuni del Calatino;
  • Sviluppare la collaborazione tra i soggetti coinvolti;
  • Fornire suggerimenti e modelli utili per lo sviluppo sostenibile;
  • Coordinare gli interventi sul territorio;
  • Facilitare partenariati e progettualità in grado di attivare risorse pubbliche e private;
  • Monitorare i processi di cambiamento verso gli obiettivi prefissati.  

Dove si svolge Politèia?

A Caltagirone e negli altri Comuni del territorio: Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mineo, Mirabella Imbaccari, Palagonia, Raddusa, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, Scordia e Vizzini.

Tutte le attività sono organizzate all’interno di spazio pubblici, come municipi e scuole.

Quando si svolgono le attività di Politèia?

Il progetto ha una durata di 24 mesi. È stato avviato nel mese di novembre 2022 e terminerà ad ottobre 2024. Le attività sono molteplici e variano di mese in mese a seconda dei temi da affrontare e dei partner che organizzano. Il calendario è fitto di iniziative, tutte legate da un filo conduttore: la sensibilizzazione e l’impegno per uno sviluppo sostenibile nel Calatino. 

Perché partecipare a Politèia?

Partecipare a Politèia è gratuito. Gli unici “requisiti” richiesti sono la voglia e il tempo di voler fare concretamente qualcosa di sostenibile per il territorio del Calatino, insieme agli altri cittadini.

Partecipare a Politèia è molto importante perché:

  • consente di indirizzare al meglio risorse pubbliche e private;
  • è un progetto trasparente, costantemente monitorato e supportato dal punto di vista legale;
  • i Comuni sono in ascolto attivo verso le idee dei propri cittadini;
  • è un’esperienza di condivisione, e dunque un’opportunità nuova di “fare rete” con altre persone e realtà che vivono nel nostro stesso territorio;
  • l’unione fa la forza: più sono i partecipanti, più sarà facile raggiungere gli obiettivi comuni;
  • è un’occasione per incidere positivamente sul futuro delle prossime generazioni che vivranno il Calatino;
  • anche nel Calatino possiamo sperimentare i nuovi metodi partecipativi di progettazione che sempre più si stanno diffondendo in Europa.

Per partecipare a Politèia è possibile contattare il capo progetto all'indirizzo e-mail matteo.diliberto@avsi.org