Cosa è Politèia?
Un insieme di attività che ha lo scopo di fornire al territorio del Calatino, in provincia di Catania, conoscenze e strumenti per stimolare progetti sociali e ambientali.
La realizzazione delle iniziative sarà possibile grazie alla dotazione di 600mila euro da parte dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, a cui si aggiunge un contributo di 70mila euro dal Comune di Caltagirone e dai partner.
Politèia è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, cioè volto a rafforzare l’idea che “essere cittadini del mondo” significa impegnarsi, individualmente e collettivamente, per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.
In particolare Politèia mette al centro l’«Economia Verde Inclusiva per la Comunità», con l’obiettivo di definire un Piano territoriale di sviluppo sostenibile sui temi dell’energia e della gestione dei rifiuti.
Chi sono i protagonisti di Politèia?
I cittadini sono i principali beneficiari: donne, uomini, giovani e bambini che abitano nei 15 Comuni del Calatino.
Politèia è organizzato dal Comune di Caltagirone con il supporto operativo di sei importanti partner di livello nazionale e regionale: Fondazione AVSI, Fratello Sole, CONAI, DonBosco2000, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Kalat Ambiente.
Le attività di Politèia sono organizzate per:
- i dipendenti comunali e i funzionari degli enti pubblici;
- i cittadini organizzati in associazioni, cooperative ed enti del Terzo Settore, di qualunque tipo;
- i dirigenti, i docenti e gli alunni delle scuole;
- imprese private e liberi professionisti che desiderano aderire;
- i migranti presenti nel territorio.
Un abbraccio inclusivo che, grazie alla partecipazione degli interessati, consentirà di estendere i benefici di Politèia all’intera comunità del Calatino, e dunque a ben oltre 130mila persone.
Come si svolge Politèia?
Formazione e progettazione sono i due strumenti operativi di Politèia.
- Il primo passo infatti è formare i partecipanti sugli obiettivi sempre più necessari dell’Economia Verde Inclusiva: gestione sostenibile delle risorse naturali e dell'ambiente, riduzione delle disuguaglianze, adozione di tecnologie pulite, creazione di posti di lavoro verdi, coinvolgimento delle comunità locali, ecc.
- Nella seconda fase, grazie alla consapevolezza e alle conoscenze acquisite, i partecipanti sono chiamati a proporre le loro idee attraverso laboratori pratici con la pubblica amministrazione, e a programmare e progettare insieme – con l’aiuto di esperti – possibili strategie che rispondano ai bisogni di sviluppo del territorio calatino.
Queste le azioni del Piano territoriale di Educazione alla Cittadinanza Globale:
- Favorire la massima condivisione delle informazioni tra i comuni del Calatino;
- Sviluppare la collaborazione tra i soggetti coinvolti;
- Fornire suggerimenti e modelli utili per lo sviluppo sostenibile;
- Coordinare gli interventi sul territorio;
- Facilitare partenariati e progettualità in grado di attivare risorse pubbliche e private;
- Monitorare i processi di cambiamento verso gli obiettivi prefissati.
Dove si svolge Politèia?
A Caltagirone e negli altri Comuni del territorio: Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mineo, Mirabella Imbaccari, Palagonia, Raddusa, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, Scordia e Vizzini.
Tutte le attività sono organizzate all’interno di spazio pubblici, come municipi e scuole.
Quando si svolgono le attività di Politèia?
Il progetto ha una durata di 24 mesi. È stato avviato nel mese di novembre 2022 e terminerà ad ottobre 2024. Le attività sono molteplici e variano di mese in mese a seconda dei temi da affrontare e dei partner che organizzano. Il calendario è fitto di iniziative, tutte legate da un filo conduttore: la sensibilizzazione e l’impegno per uno sviluppo sostenibile nel Calatino.
Perché partecipare a Politèia?
Partecipare a Politèia è gratuito. Gli unici “requisiti” richiesti sono la voglia e il tempo di voler fare concretamente qualcosa di sostenibile per il territorio del Calatino, insieme agli altri cittadini.
Partecipare a Politèia è molto importante perché:
- consente di indirizzare al meglio risorse pubbliche e private;
- è un progetto trasparente, costantemente monitorato e supportato dal punto di vista legale;
- i Comuni sono in ascolto attivo verso le idee dei propri cittadini;
- è un’esperienza di condivisione, e dunque un’opportunità nuova di “fare rete” con altre persone e realtà che vivono nel nostro stesso territorio;
- l’unione fa la forza: più sono i partecipanti, più sarà facile raggiungere gli obiettivi comuni;
- è un’occasione per incidere positivamente sul futuro delle prossime generazioni che vivranno il Calatino;
- anche nel Calatino possiamo sperimentare i nuovi metodi partecipativi di progettazione che sempre più si stanno diffondendo in Europa.
Per partecipare a Politèia è possibile contattare il capo progetto all'indirizzo e-mail matteo.diliberto@avsi.org