Pinocchio e AVSI: una storia senza confini

Data 24.07.2013
Pinocchio 0032

L'amicizia tra AVSI e la Fondazione Nazionale Collodi si arricchisce di due nuovi protagonisti: Hilaire Christella, una bimba di tre anni che abita nel quartiere Martissant di Port-au-Prince, Haiti e Roland Nicolas, un bambino di 5 anni che vive nel villaggio di Marjayoun, nel sud del Libano.

La Fondazione Collodi dal 1962 si dedica a promuovere la cultura dei bambini e per i bambini, partendo dal capolavoro letterario per la gioventù conosciuto in tutto il mondo, Le Avventure di Pinocchio. Tra le numerose attività e progetti realizzati, vi è anche quello del Sostegno a Distanza con AVSI, avviato con una particolare forma: ogni 15.000 ingressi al parco la Fondazione attiva un sostegno a distanza. Un modo semplice ma importante far conoscere  ai visitatori l'importante possibilità che il Sostegno a Distanza offre a tanti bambini in condizioni difficili e svantaggiate: ricevere un'istruzione ed essere accuditi nei bisogni di prima necessità. In altre parole, la possibilità di un futuro diverso.

Dall'inizio del 2013, sono tre i bambini entrati a far parte di questa straordinaria storia, Kelvin dell'Uganda e ora anche la piccola Hilaire di Haiti e il piccolo Roland del Libano.

Nell'ambito dei festeggiamenti tenutisi quest'anno per la 26^ edizione de Il Compleanno di Pinocchio, un evento che si ripropone annualmente contraddistinto da concorsi, manifestazioni e mostre con un particolare focus sulle scuole italiane e le organizzazioni che hanno contribuito a promuovere Pinocchio, la Fondazione Collodi ha voluto sottolineare la positiva collaborazione intrapresa con AVSI consegnando al responsabile del Sostegno a Distanza, Franco Argelli, una preziosa riproduzione del famoso burattino.

Inoltre, per tutti gli amici di AVSI, la Fondazione Collodi offre opportunità di conoscere il favoloso mondo di Collodi (Parco di Pinocchio, Giardino Garzoni e Butterfly House) con un unico biglietto a prezzo ridotto, insieme a buoni sconto per famiglie e scuole, scaricabili direttamente dal sito nella pagina dedicata a Pinocchio ed AVSI.