Papa Francesco in Ecuador, la messa al Parque Bicentenario

Data 07.07.2015
Immagine

Papa Francesco è in Sudamerica per una visita di otto giorni in Ecuador, Bolivia e Paraguay. Il 7 luglio ha celebrato la Santa Messa al Parque Bicentenario di Quito, durante la quale il Santo Padre ha tenuto un'omelia sull'evangelizzazione dei popoli. All'omelia ha partecipato anche lo staff di AVSI Ecuador, che da Pisulli si è trasferito al parco dopo una notte di attesa sotto la pioggia.

Una cascata di petali rosa ha accolto Papa Francesco a Quito, dove il Pontefice ha celebrato la messa davanti a un milione e mezzo di fedeli. "Mentre nel mondo, specialmente in alcuni Paesi, riappaiono diverse forme di guerre e scontri - ha detto papa Francesco durante l'omelia - noi cristiani insistiamo nella proposta di riconoscere l'altro, di sanare le ferite, di costruire ponti, stringere relazioni e aiutarci a portare i pesi gli uni degli altri".

L'evento è stato seguito da TV2000 e dalla trasmissione il Diario di Papa Francesco, durante il quale è intervenuta Maria Teresa Gatti, responsabile del Knowledge Center di AVSI.

Lo speciale è stato condotto da Gennaro Ferrara, e tra gli ospiti anche Marco Burini, Lorenzo Fazzini, direttore della Emi-editrice missionaria italiana, suor Noemi Salas e suor Nieves Carrion Mora, francescane missionarie dell'Immacolata.

Guarda la puntata del Diario di Papa Francesco su TV2000.