Grande successo per l'attività e la presenza di AVSI in Nord Uganda in conclusione del 2011. La Fondazione è stata infatti premiata per il suo operato e metodo di lavoro dal Governo Locale del distretto di Gulu all'interno di una cerimonia alla quale hanno partecipato tutte le ONG che lavorano sul territorio, insieme ad alcuni donatori, autorità locali e il Vescovo per il Nord Uganda.
AVSI opera in Nord Uganda dal 1984 nel campo educativo e nell'emergenza umanitaria; svolge progetti per il recupero psicosociale degli ex bambini soldato, assiste e cura le vittime delle mine, gli sfollati, realizza progetti igenico-sanitari, promuove campagne di prevenzione e informazione sull'Hiv-Aids, coordina programmi formativi e professionali e sostiene le comunità.
La lunga presenza di AVSI in Nord Uganda ha portato l'organizzazione a sviluppare una conoscenza profonda del contesto in cui opera, che le ha permesso di creare un forte legame con le organizzazioni locali, spesso partner nella realizzazione dei progetti. Il premio ricevuto conferma e rafforza l'importanza della presenza di AVSI in questi territori, sottolineando come sia stato proprio il suo metodo a portare AVSI a vincere questo prestigioso riconoscimento.