Il Ministro di Stato per il Nord Uganda, Rebecca Amuge Otengo, l'8 maggio ha visitato le attività del progetto BUILD, Building Infrastructure and Livelihoods for Development, realizzate nel distretto di Agago da AVSI e Caritas Gulu.
Nel corso della breve visita ha avuto modo di incontrare lo staff coinvolto nel progetto e di vedere in prima persona i luoghi e i volti della comunità aiutata. Il Ministro è rimasto positivamente sorpreso dal grande lavoro in corso che permette il miglioramento delle condizioni di vita di persone che lentamente riprendono a vivere dopo una guerra civile durata 20 anni.
Il progetto BUILD è realizzato da AVSI in partnership con Caritas Gulu nei distretti di Kitgum, Lamwo, Agago e Pader, ed è parte del più grande Alrep (Agricultural Livelihood Recovery Programme), un programma del governo finanziato dall'Unione Europea attraverso l'ufficio del primo ministro. Il progetto mira a rinnovare e ricostruire infrastrutture produttive mal funzionanti, come strade, bancarelle del mercato, dighe, scelte dalla comunità attraverso un metodo partecipativo che ha lo scopo di aumentare la partecipazione della stessa al progetto.
Il coinvolgere nel lavoro persone della comunità sia qualificate che non ha permesso la promozione di attività di risparmio e prestito nei villaggi attraverso gruppi (VSLA, Village Savings and Loan Association) i cui membri hanno la possibilità di accedere a crediti per reinvestirli in nuove tecnologie e attività per la produzione agricola.
Sebbene questi gruppi stiano diventando sempre più efficaci nell'aumentare la quantità di risparmio delle famiglie, molte non hanno ancora le capacità di gestione delle risorse e questo si traduce spesso in spreco per alcuni membri della famiglia. A tal fine, il progetto coinvolge e invita i membri del gruppo a un uso consapevole del denaro risparmiato per ridurre al minimo gli sprechi, investendo in attività generatrici di reddito.