Musica a sostegno delle scuole del Libano. AVSI in Puglia allo Jonio Jazz Festival

Data 06.08.2015
Libano

La rassegna pugliese, organizzata dall'Associazione "Jonio Jazz Festival" e in programma a Faggiano (TA) dal 10 al 13 agosto, ospita la mostra di AVSI "Generare Bellezza" e lancia una raccolta fondi, curata dall'Associazione "Pierangelo Capuzzimati onlus", per riabilitare la scuola materna del campo profughi libanese di Marjayoun.

Si tratta di un aiuto concreto che permetterà a questa struttura libanese di accogliere piccoli profughi siriani che vivono in uno dei campi profughi e che non avrebbero altrimenti la possibilità di frequentare una struttura protetta. L'educazione è una delle emergenze nell'emergenza in Libano, dove il 50% della popolazione rifugiata è composta da bambini.

La Scuola Complementare di Marjayoun due anni fa stava per chiudere dato lo scarso
numero di bambini libanesi che la frequentavano; con l'arrivo della crisi siriana e di una
nuova direttrice, che in accordo con il Ministero dell'Educazione, ha aperto le porte della scuola ai bambini profughi e per la scuola è iniziata una nuova stagione. Quest'anno la scuola conta 108 bambini dei quali 105 siriani e 3 libanesi.

L'appuntamento estivo dello Jonio Jazz Festival, organizzato e gestito dall'Associazione "Jonio Jazz Festival" è ormai una consolidata realtà in campo nazionale, si propone al suo numerosissimo pubblico con un tema impegnativo: quello della “pace”, intesa come comprensiva di valori quali l'accoglienza, la tolleranza, l'amore per il creato che sarà affrontato attraverso tutti i linguaggi dell'arte e iniziative di promozione sociale tra cui quella relativa all'AVSI curata dall'Associazione "Pierangelo Capuzzimati onlus". La musica, le arti plastiche e figurative, la fotografia, la letteratura, la poesia e non ultimo un originalissimo confronto fra le diverse culture gastronomiche.

Un appuntamento da vivere lungo il pittoresco percorso per le vie del Borgo Antico di Faggiano. Una esperienza sensoriale a tutto tondo da assorbire intensamente per tutte e 4 le serate che si caratterizzano attraverso una programmazione corposa e ricca di contenuti. Tutti i concerti, gli spettacoli e le performance che si snoderanno durante lo Jonio Jazz Festival sono totalmente gratuiti.

www.joniojazzfestival.com