Messico. Ricostruiamo la didattica in tempi di emergenza

Data 07.09.2020

Il lockdown aumenta le difficoltà delle famiglie, soprattutto per la popolazione della regione di Oaxaca, ancora alle prese con le conseguenze del terremoto del 7 settembre 2017 (che provocò oltre 100 vittime e danni a 122.733 abitazioni) in particolare nell'area dell'Istmo di Tehuantepec dove AVSI è impegnata nella ricostruzione post-sisma per sviluppare programmi educativi e culturali.

A tre anni dal sisma, AVSI Messico ed Enel Green Power hanno distribuito 200 libri di esercizi agli studenti della regione. La consegna di questi libri rientra nelle attività dell'"Estate Educativa AVSI" organizzata nell'ambito del programma "Rafforzamento Educativo", cofinanziato da Enel Cuore Onlus e dal progetto Sostegno a distanza di AVSI, per garantire l'accompagnamento educativo a 100 Bambini e adolescenti colpiti dal terremoto del 2017.

Da gennaio, gli studenti del programma hanno ricevuto due lezioni settimanali di sostegno per alcune materie: scienza, matematica, fisica, biologia, geografia e chimica.

Prima della chiusura della scuola a causa dell'emergenza Covid-19 (20 marzo), il team di AVSI aveva tenuto degli incontri con gli studenti sui virus e sulle relative misure di prevenzione, con particolare attenzione al Coronavirus. Attualmente, causa il lockdown, le lezioni si svolgono online e viene fornito ai ragazzi un accompagnamento costante tramite WhatsApp, in particolare ai bambini che non hanno un computer a casa. Soprattutto per loro questi libri sono uno strumento utile per continuare a studiare.

"Cerchiamo di fornire un accompagnamento costante che affronti le preoccupazioni immediate di bambini e adolescenti e li introduca a un nuovo modo di lavorare, di confrontarsi con quello che sarà probabilmente il loro futuro professionale", afferma Sholey Castillejos, responsabile AVSI del programma di sostegno a distanza in Messico. "Dopo le prime lezioni online, il nostro staff ha riscontrato nei bambini alcune difficoltà nei processi di lettura e scrittura, perciò durante l'"Estate Educativa" grazie ai libri di esercizi abbiamo lavorato sui temi della metodologia di ricerca, della scienza, degli obiettivi di sviluppo sostenibile e della comprensione della lettura. Parte essenziale del programma è anche il lavoro con i genitori, per i quali abbiamo organizzato la "Scuola per genitori": 8 incontri online per parlare del loro rapporto con i figli e di come possono aiutarli in questa nuova modalità educativa".

104885768 2806146342847752 1287351395783028042 N

Fare dell'istruzione il motore del rilancio della comunità

Il programma “Fortalecimiento educativo” nasce dall'impegno educativo di AVSI verso i bambini della regione già nel 2019 sostenuto dai collaboratori di Enel e che ha permesso di ripristinare due aule con servizi igienici nella scuola COBAO 02 di El Espinal, gravemente danneggiata dal terremoto. Inoltre, abbiamo implementato un corso per 40 docenti delle scuole locali per insegnare alle nuove generazioni il valore della tutela ambientale e l'importanza degli interventi per contrastare il cambiamento climatico e un seminario per gli abitanti di El Espinal (Oaxaca) e delle aree circostanti sul tema della cura dell'ambiente e la definizione di un piano comunitario per la prevenzione dei disastri ambientali.