Messico: le proposte delle OSC al parlamento dello stato di Oaxaca

Data 09.10.2018

Grazie al progetto Polo para la ciudadanía participativa stiamo imparando a non stare con le braccia conserte aspettando soluzioni dall’alto. Ora ci sentiamo forti e pronti per proporre noi strumenti di sostegno delle persone nelle comunità in cui lavoriamo.

Messico UE Patricia

Mercoledì 26 settembre Patricia Silva ha rappresentato le organizzazioni della società civile (OSC) della regione della Sierra Mixteca nell’incontro con 8 deputati del parlamento dello Stato di Oaxaca. Lo spazio di dialogo, organizzato da AVSI Messico e la ong locale Sikanda A.C., è stato creato per presentare le proposte in tema di politiche pubbliche emerse dai partecipanti al master in cittadinanza attiva e peace building promosso da AVSI Messico nell’ambito progetto cofinanziato dall’Unione Europea “Polo para ciudadanía participativa”.

Le proposte

Patricia Silva lavora con "Mujeres en Desarrollo para el progreso" di San Luis Morelia AC sul tema dell’empowerment femminile, favorendo attività generatrici di reddito nelle comunità della Sierra Mixteca, dove le donne sono spesso escluse dalla vita comunitaria e politica. L'organizzazione aiuta le donne a realizzare orti domestici per coltivare e vendere ortaggi e un problema che affronta quotidianamente è quello dell’accesso all’acqua per l’irrigazione, una risorsa scarsa nell'area. Per questo, la proposta presentata mira a favorire l’accesso ai programmi federali per implementare sistemi di raccolta e trattamento delle acque piovane e delle acque reflue per uso domestico.

Messico UE (1)

Altre proposte presentate riguardano il miglioramento delle leggi sul tema della violenza di genere, la tutela del patrimonio naturale e culturale e la promozione di programmi di educazione alla cittadinanza attiva e sui diritti rivolti a bambini e adolescenti anche attraverso la creazione di spazi dedicati al tema nelle scuole.

L’accordo

Al termine dell’incontro il deputato Othón Cuevas si è impegnato a presentare al parlamento locale una proposta di legge statale per la promozione dell'economia solidale per tutelare le iniziative della società civile esistenti.