Messico, dalla Camera di Commercio un premio a Rossana Stanchi

Data 20.11.2014
Educazione Rossana Stanchi By Malapelle

Anche la solidarietà porta in alto il nome dell'Italia nel mondo. Il 2 dicembre a Città del Messico, Rossana Stanchi, responsabile AVSI in Messico, riceve il “Premio Solidarietà” del Premio Italia Mexico, assegnato dalla Camera di commercio e dall'Ambasciata Italiana in Messico per il suo lavoro al fianco dei più vulnerabili.

Noi abbiamo creduto in te, e attraverso te abbiamo conosciuto e imparato a stimare il lavoro di AVSI in Messico”, con queste parole il presidente della Camera di Commercio italiana in Messico ha comunicato alla responsabile di AVSI in Messico, Rossana Stanchi, l'assegnazione del Premio Solidarietà per l'educazione e il sostegno familiare nel paese centramericano.

AVSI è presente in Messico dal 1987 nelle città di Oaxaca e Campeche, dove coopera con due organizzazioni locali, rispettivamente Crecemos DIJO e Centro de Solidariedad Juvenil (CSJ), con il progetto di sostegno a distanza a favore di oltre 700 bambini e ragazzi di aree periurbane povere, nei settori dell'educazione informale, dell'educazione nutrizionale e del sostegno famigliare.

I progetti di AVSI in Messico

Siamo orgogliosi del lavoro dei nostri italiani impegnati nei progetti di AVSI nel mondo – ha commentato Giampaolo Silvestri, Segretario Generale di Fondazione AVSII riconoscimenti ufficiali, come quello assegnato al lavoro di Rossana Stanchi in Messico, ci onorano. Va anche ricordato, però, che l'impegno di Rossana al fianco dei più vulnerabili dura da anni, così come quello di tutto il nostro personale in giro per il mondo, sono 93 gli espatriati, che lavora ogni giorno, spesso lontano dai riflettori, ma senza mai risparmiarsi”.

Giunto alla sua VI edizione, il Premio Italia-Mexico, durante il quale Rossana Stanchi sarà premiata, intende assicurare la massima visibilita' della presenza italiana in Messico, posizionandola a lato della classe dirigente messicana, incrementandone il peso specifico e costruendo un'immagine vincente e di sostegno per future azioni imprenditoriali nel Paese. All'evento, sono coinvolte circa 400 personalità del mondo imprenditoriale e politico.

Il progetto prevede l'organizzazione di una serata di incontri istituzionali tra il top management delle aziende italiane, gli imprenditori italiani e la classe dirigente politica e imprenditoriale messicana. Il momento piu' alto della serata culminera' con la consegna di premi e onoreficenze a: individui ed istituzioni rappresentativi della traiettoria italiana in Messico che, con il loro operato, hanno favorito la creazione di solide relazioni commerciali tra i due Paesi; aziende italiane che si sono distinte in Messico (verra' consegnato un premio per ciscuna categoria: piccola, media e grande impresa); aziende ed operatori messicani che sono stati piu' vicini all'Italia e che hanno istaurato rapporti con il nostro Paese.