LIBANO: una convivenza possibile. Il ministro dell’agricoltura libanese in Italia

Data 28.10.2011
Il Ministro Dell’Agricoltura Libanese In

“Il vostro approccio, così umano, così vicino alle persone, dà il vero significato al lavoro che fate; porta un cambiamento nelle persone evidente, tramutando in speranza la tristezza. Lo si vede sui volti dei bambini.” Sono le parole di Hussein Hajj Hassan, Ministro dell'Agricoltura del Libano, che ha rivolto ad AVSI, il 27 ottobre, nel corso della sua visita in Italia.

Un incontro tenutosi a Milano, nella sede di AVSI in collegamento con Cesena, per presentare al ministro e alla sua delegazione, l'impegno nel mondo e i suoi collaboratori.

“Anche se la nostra fede è diversa ci unisce l'appartenenza ad una identità unica, a Dio. Tutti gli esseri umani sono famiglie di Dio. E per noi, quelle “utili” , ovvero quelle che fanno del bene, sono quelle che sono ancora più vicine a lui. Per noi, voi siete “i più vicini a Lui” proprio per la missione che avete e per il lavoro che fate. Ma la cosa più importante è il modello che proponete ai vostri collaboratori sul territorio, che a loro volta ripropongono ai beneficiari. La vostra professionalità è molto evidente. Il Governo italiano e ONG come AVSI sono all'avanguardia per l'aiuto al popolo libanese.

Fondazione AVSI è presente in Libano dal 1996, prima con interventi sanitari di emergenza a supporto della popolazione e poi con interventi di ricostruzione e riabilitazione di un campo profughi palestinesi al nord e con progetti di riqualificazione dei sistemi irrigui e sostegno in campo agro-alimentare in tutto il Paese.

Per rilanciare i progetti in corso nel campo dell'agricoltura è stata organizzata una conferenza stampa alla 66° fiera Internazionale del Bovino di Cremona con Hussein Hajj Hassan, Ministro dell'Agricoltura del Libano, Antonio Piva, Presidente CremonaFiere e Libera Associazione Agricoltori Cremona e Alberto Piatti, Segretario Generale Fondazione AVSI.

http://www.youtube.com/watch?v=MRtjPr5_XlY&feature=player_embedded