Procedura informatizzata per gli stranieri richiedenti protezione internazionale. La collaborazione di AVSI con la Questura di Milano

AVSI sostiene i cittadini stranieri privi di documenti e i cittadini stranieri con più di 60 anni o donne incinte che vivono sul territorio milanese per il riconoscimento della protezione internazionale.

Paesi Italia
Data 03.04.2023

La Questura di Milano comunica che da mercoledì 5 aprile 2023 per i cittadini stranieri con dimora sul territorio milanese, che intendano presentare domanda di protezione internazionale e che siano provvisti di documento identificativo, sarà possibile accedere all’Ufficio Immigrazione di via Cagni semplicemente registrandosi sul portale PRENOTAFACILE prenotafacile.poliziadistato.it selezionando, poi, il servizio “Procedure per la presentazione” ed individuando la prima data disponibile. Non sarà, quindi, necessaria la preventiva presentazione fisica presso quel sito.

In previsione dell’attivazione delle nuove modalità di calendarizzazione, l’Ufficio Immigrazione di via Cagni, il giorno 4 aprile 2023, sospenderà provvisoriamente l’accesso per le presentazioni spontanee, continuando le attività ordinarie di trattazione degli stranieri già muniti di appuntamento.

Si informa che l’accesso al sistema PRENOTAFACILE, già attivo per altre esigenze e mutuato dalla Questura di Milano per soddisfare l’attuale emergenza, prevede l’inserimento obbligatorio di un documento identificativo, anche in fotocopia. I cittadini stranieri privi di qualsiasi documento, da martedì 11 aprile prossimo, potranno richiedere un appuntamento all’Ufficio Immigrazione di via Cagni rivolgendosi alle associazioni, tra cui AVSI presso l'HUB di Viale Monza 79, che si sono rese disponibili a raccogliere i dati anagrafici dei richiedenti e che avranno accesso al sistema di prenotazione (sul sito Questura di Milano l'elenco di tutte le associazioni coinvolte). Le associazioni, alle quali i richiedenti dovranno fornire i propri dati e produrre 2 fotografie formato tessera non forniranno supporto per la prenotazione telematica dei singoli che siano in possesso di un documento né svolgeranno attività di consulenza per l’utilizzo del prenotafacile.

Da mercoledì 5 aprile 2023, l'Ufficio Immigrazione della Questura di Milano si avvarrà della collaborazione di AVSI (con cui è già attivo un protocollo operativo per la gestione degli appuntamenti dei cittadini ucraini richiedenti protezione temporanea), per venire incontro alle esigenze dei cittadini stranieri con dimora sul territorio milanese richiedenti protezione internazionale, che intendano accedere alla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale e che rientrino nelle seguenti categorie di “fragilità”:

  • persone con più di 60 anni
  • donne in stato di gravidanza.

Queste persone potranno richiedere un appuntamento presso gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione di via Cagni 15, rivolgendosi alla Segreteria dell’Hub di AVSI, con sede a Milano, in Viale Monza n. 79, personalmente o chiamando il nr. appositamente attivato e dedicato: 351 5735567.

La Segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e programmerà un incontro presso lo Sportello AVSI, ove gli interessati dovranno presentarsi personalmente portando i seguenti documenti:

  1. 2 fotografie formato tessera;
  2. eventuali certificati/documenti attestanti la propria dimora a Milano o provincia;
  3. passaporto o attestazione di esatte generalità o altro documento identificativo o copia degli stessi, qualora ne siano in possesso;
  4. donne in stato di gravidanza: un certificato di gravidanza rilasciato da struttura   sanitaria pubblica
    persone con più di 60 anni: un documento identificativo dal quale risulti l’età anagrafica.

Lo Sportello fisserà un appuntamento dedicato presso la sede distaccata dell’Ufficio Immigrazione, dove i migranti potranno recarsi nel giorno stabilito, per le procedure di identificazione e la formalizzazione della domanda.

La collaborazione rientra in un nuovo servizio fornito dalla Questura di Milano per agevolare la richiesta di appuntamento presso l'Ufficio Immigrazione di via Cagni tramite un servizio di prenotazione informatizzato.

Per maggiori informazioni