L’esperienza diventa opera. Una pubblicazione lo racconta

Data 07.07.2011
Centromessico

IL CENTRO “MARIA DE GUADALUPE”: l'esperienza diventa opera. Una pubblicazione lo racconta.

L'inizio è stato quasi sommesso. Era il 2003, quartiere di Monte Albán, Oaxaca, Messico: un'area abitata da oltre 6mila persone in condizioni di emarginazione e grande povertà. Grazie al sostegno a distanza di AVSI si è iniziata a distribuire quotidianamente la colazione a una cinquantina di bambini in una stanzetta. I bambini, a causa della scarsa alimentazione non riuscivano a studiare. Non stavano attenti. Quella prima stanzetta, oggi è diventata il Centro di Sviluppo Comunitario “Maria de Guadalupe”, con una mensa che dà da mangiare ogni giorno a 400 bambini, sostiene 150 famiglie e organizza attività coinvolgendo mamme e la comunità.

Un'opera straordinaria portata avanti da CRECEMOS, l'associazione locale partner di AVSI, in collaborazione con il sostegno a distanza, la Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri (MAE), importanti aziende amiche come EnelCuore Onlus, Panino Giusto, Humana, l'ong spagnola CESAL e la campagna Tende.

Un'esperienza diventata metodo e patrimonio ben raccontata nella nuova pubblicazione “Crescere insieme” che valuta l'intervento educativo contro la povertà, registrando miglioramenti e sostenibilità, fornendo risposte creative alle necessità.

La pubblicazione:

  • Titolo: “CRESCERE INSIEME”
  • Autori: Silvya Schmelkes, Silvia Vernizzi, María del Socorro Del Río Angulo, Rossana Stanchi, con la collaborazione di Carlo Lauro.
  • Si ringraziano: Angeles Núñez Gornés, Carolina Mendoza, Jürgen Madrid.
  • Copyright: Fondazione AVSI – www.avsi.org
  • In partnership con Crecemos e la Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri (MAE).