La bellezza come fattore di sviluppo è il tema della mostra “Generare bellezza: nuovi inizi alle periferie del mondo”, curata dallo scrittore irlandese John Waters per Fondazione AVSI. La mostra, in tour in Italia per raccontare storie di vero sviluppo, si ferma a Catanzaro da lunedì 20 a mercoledì 29 aprile, presso l'Umberto I, via Acri, ingresso gratuito. Info: CSV Catanzaro 0961.794607
La mostra è stata recentemente ospite a Catania presso la Chiesa Badia di Sant'Agata dove è stata inaugurata con la partecipazione di S. E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania.
Tra le periferie del mondo di Papa Francesco, ci sono anche questi luoghi, tra i più poveri del pianeta, dove miseria, guerra e fame, rischiano di soffocare la dignità dell'uomo. La fede incide sulla realtà fino ad offrire risposte a queste grandi sfide? Tre realtà differenti, una rete ideale di risposta al bisogno dell'uomo, di incontri umani che segnano la crescita e lo sviluppo di ciascuno, sono testimonianza concreta di questa risposta.
Little Prince, asilo e primaria nello slum; Scuola Cardinal Otunga, scuola secondaria; Scuola San Riccardo, una primaria in area rurale; St. Kizito, scuola professionale, Urafiki Carovana e Scuola Emanuela Mazzola: sono queste le scuole in Kenya, dove è presente AVSI, raccontate nelle immagini della mostra; istantanee di una storia lunga anche più di venti anni, in una regione martoriata ed oggi balzata alla cronaca proprio per la violenza perpetrata contro giovani che desideravano, attraverso l'istruzione, cambiare il proprio futuro.
Alla presenza di AVSI nel continente africano, si affiancano le esperienze di San Paolo, in Brasile, del centro di recupero e educazione nutrizionale e gli interventi di educazione infantile a Quito, in Ecuador. Attraverso l'opera di AVSI, l'incontro con queste realtà diventa luogo e momento di un nuovo inizio per la vita di ragazzi, famiglie ed intere comunità.
Compra il libro della mostra:
Sfoglia e compra il libro della mostra
Leggi e guarda la rassegna stampa sulla mostra, le foto e i servizi